WEBINAR

COSTRUIRE UNA PSICODIAGNOSI IN ETÀ EVOLUTIVA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Come costruire una valida psicodiagnosi in età evolutiva?
Quali prassi utili per creare un’alleanza con i pazienti e la messa a punto di ogni progetto d’intervento?
Ne parliamo con Luciana Cursio, psicoterapeuta e autrice del libro “Costruire una psicodiagnosi in età evolutiva. Indicazioni e prassi: dalla somministrazione dei test alla restituzione finale”, nel quale viene analizzato la totalità del processo psicodiagnostico: dai colloqui clinici alla raccolta dell’anamnesi, dalla scelta e somministrazione dei test alla specifica restituzione finale fatta ai genitori e al minore.

COSTRUIRE UNA PSICODIAGNOSI IN ETÀ EVOLUTIVA

Incontro con l’autrice, Luciana Cursio, psicologa-psicoterapeuta e docente di psicodiagnostica psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente di Milano.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il MASTER IN PSICODIAGNOSI IN ETA’ EVOLUTIVA: TEST PROIETTIVI, NARRATIVI E RELAZIONALI

Il master sulla Psicodiagnosi in Età Evolutiva permette l’acquisizione delle competenze e degli strumenti utili nel processo psicodiagnostico orientato alla conoscenza del bambino.

Gli strumenti utilizzati con i soggetti in età evolutiva possono essere molto diversi tra loro in quanto possono cambiare con il variare dell’età e delle caratteristiche del bambino. Tra i test più utilizzati troviamo i test carta e matita (es. Test dell’albero, Disegno della Famiglia, ecc.) in cui si analizzano i disegni del bambino, e i test narrativi e/o proiettivi in cui il compito è quello di inventare una storia o completarla a partire da disegni e/o da alcune informazioni date dallo psicologo.

Il corsista potrà apprendere, oltre ai test carta matita, anche l’utilizzo del Blacky pictures test, un reattivo di tipo narrativo che si basa sui fenomeni proiettivi, è composto da 12 vignette ed indaga la personalità del bambino sulla base di un modello psicosessuale freudiano.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.