CORSI ONLINE E FAD

COSTRUIRE SISTEMI DI ANALISI FUNZIONALE E INTERVENTI ABA

Tipo di Evento: FAD Asincrona
Sede Online: Virtual Meeting 
Quando: accreditamento da 28 MARZO 2024 fino a MARZO 2025
Crediti: 8 ECM
Durata: 8 Ore
Prezzo: € 165,00 220,00

FOCUS DISABILITÀ E AUTISMO

DISPONIBILE DA MARZO 2024

 

Evento in partnership con

AMICO-DI

Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive

Ottieni il 25% di sconto, valido per il primo mese di aperture iscrizioni!

Offerta valida per il mese di marzo 2024

Destinatari

Il Corso è aperto a Psicologi e Medici, Educatori, Operatori (OSS, infermieri, personale ausiliario) Insegnanti, Responsabili di servizio.

Struttura del Programma

Introduzione: i comportamenti problema

I processi di base del comportamento importanti per l’analisi funzionale:

Gli antecedenti

  • Stimoli discriminativi e stimoli delta
  • Le operazioni motivazionali e gli eventi del setting
  • I precursori comportamentali

Le conseguenze

  • Le conseguenze rinforzanti mediate socialmente
  • Le conseguenze a rinforzamento automatico

La costruzione delle ipotesi:

  • I questionari (domande aperte e chiuse)
  • Lo scatterplot di Touchette
  • Il tempo di interazione e di impegno con gli stimoli

L’analisi funzionale sperimentale

  • La manipolazione sperimentale delle variabili
  • Tipologie di analisi funzionale sperimentale (multi-element, sintetizzata, trial-based functional analysis)

Assessment funzionale osservazionale

  • La probabilità condizionata e incondizionata
  • Analisi in presenza di eventi del setting (dolore, tono dell’umore)

Il diagramma di contingenza

  • La concettualizzazione del caso mediante il diagramma di contingenza

Obiettivi Formativi

L’analisi funzionale rappresenta la premessa indispensabile per intervenire efficacemente sui comportamenti problema. Individuare le funzioni di un comportamento disfunzionale costituisce la premessa senza la quale qualsiasi intervento ha esiti incerti e non duraturi.

Il corso intende promuovere le competenze di base per la conduzione di un percorso di analisi funzionale. Inizialmente vengono illustrate le metodologie di analisi funzionale indiretta, attraverso l’uso di questionari, al fine giungere alla definizione di ipotesi di insorgenza e mantenimento di un comportamento disfunzionale. Successivamente sono approfondite le procedure di carattere sperimentale per validare o respingere le ipotesi formulate e individuare le strategie di intervento più efficaci. Vengono inoltre spiegate ed esemplificate le procedure più in uso, con particolare riferimento all’analisi funzionale per singole funzioni, l’analisi funzionale multi-element e l’analisi funzionale sintetizzata.

ECM e Sbocchi Professionali

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un attestato di 8 ECM.

Docenti

Dott. Roberto Cavagnola

Dott. Roberto Cavagnola

Psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento (ABA-ITALIA) presso Fondazione Sospiro Onlus, da 30 anni si occupa di Disabilità Intellettiva, con particolare attenzione alle gravi disabilità e ai comportamenti problema. È presidente di AMICO-DI.

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre 05 marzo 2025 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 500 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Costi

Il costo è di 165,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.