WEBINAR

CONSAPEVOLEZZA E DOC NEL TEMPO DELLA PANDEMIA GLOBALE

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Formeeting
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

    La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
    Il fulcro del programma è l’autoconoscenza, che si fonda nella consapevolezza meditativa praticata in modo sostenuto.
    Il programma si basa sulla ventennale ricerca ed esperienza clinica con il DOC del Dott. Fabrizio Didonna, autore del Manuale Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder, (Guilford Press 2016), il programma integra strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza (mindfulness meditation).

    Attraverso il programma i pazienti imparano a considerare i pensieri come eventi mentali innocui e passeggeri che accadono nella mente, indipendentemente dal loro contenuto o dalla loro carica emotiva. Imparano, passo dopo passo, a riconoscere e superare i bias cognitivi specifici e/o generici e i meccanismi disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo, e ad apprendere nuove strategie e modalità mentali efficaci per neutralizzare tali meccanismi, coltivando modalità più stabili e salutari per rapportarsi alla propria esperienza emotiva, cognitiva e sensoriale.

     

    LA TERAPIA COGNITIVA BASATA SULLA MINDFULNESS PER IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO:
    CONSAPEVOLEZZA E DOC NEL TEMPO DELLA PANDEMIA GLOBALE

    Conduce il webinar il Prof. Fabrizio Didonna, psicologo-psicoterapeuta, presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness e fondatore del modello MBCT for DOC

    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

    Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

    Ti potrebbe interessare il TRAINING INTENSIVO IN MINDFULNESS-BASED COGNITIVE THERAPY PER IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

      Gli obiettivi formativi del corso:

      • Comprendere il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i processi cognitivi che lo attivano e lo mantengono.
      • Conoscere e imparare ad applicare il protocollo MBCT per il DOC: esercitazioni sulle attività  terapeutiche centrali per ognuna delle undici sessioni di gruppo previste dal programma.
      • Riflettere sul ruolo fondamentale della pratica di mindfulness nel facilitare i processi di defusione, decentramento e autoregolazione emotiva.
      • Analizzare la rilevanza clinica dell’accettazione, dell’autocompassione e della fiducia come dimensioni cruciali su cui intervenire per modificare meccanismi e biases cognitivi disfunzionali nei pazienti con DOC.
      • Apprendere le abilità cliniche, lo stile relazionale e le modalità di conduzione necessarie per condurre gruppi di MBCT per il DOC.
      • Comprendere empiricamente l’importanza cruciale della pratica personale di mindfulness da parte del terapeuta che intende applicare protocolli MBCT nell’attività clinica, con particolare enfasi sulle pratiche meditative formali e sulla mindfulness come modo di essere e come stile di vita.
      • Permettere ai partecipanti di fare un’esperienza di esplorazione, autoconoscenza e potenziale cambiamento del proprio modo di relazionarsi con i propri stati interni attraverso una pratica meditativa intensiva.

      Per richiedere informazioni

      compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.