CORSI ONLINE E FAD
COME VALUTARE PREFERENZE, RINFORZATORI E INDICATORI DI FELICITÀ NELL’AUTISMO E NELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE PER ALLINEARSI ALLE LINEE GUIDA
Tipo di Evento: FAD Asincrona
Tipo di accreditamento: FAD asincrona con registrazioni
Dove: Online
Piattaforma Online: Virtual Meeting
Quando: Acquistabile fino al 12 marzo 2025
Crediti: 8 ECM
Test ECM da svolgere entro: 27 marzo 2025
Durata: 8 Ore
Materiale: Dispense scaricabili
Registrazioni: Disponibili per 12 mesi
Prezzo: € 220,00
Evento in partnership con
AMICO DI
Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive
Destinatari
Il Corso è aperto a Psicologi e Medici, Educatori, Operatori (OSS, infermieri, personale ausiliario) Insegnanti, Responsabili di servizio.
Struttura del Programma
-
Breve presentazione della letteratura inerente alla valutazione delle preferenze
Le procedure di valutazione a stimolo singolo:
– Gli approcci attivi
– Gli approcci passivi
– Il tempo di interazione e di impegno con gli stimoliLa valutazione delle preferenze a stimoli appaiati
– Le procedure con stimoli tangibili
– Le procedure con stimoli alternativi al tangibileLa valutazione delle preferenze con trial multistimolo
– La procedura multistimolo con riposizionamento (MSW)
– La procedura multistimolo senza riposizionamento (MSWO)Le procedure di free operant
– La procedura brief
– La procedura con restrizione delle risposteLa valutazione dei rinforzatori
– La procedura concurrent schedule
– La procedura progressive ratioLa valutazione indiretta dele preferenza
– L’uso di questionari a domande aperte
– L’uso di questionari a domande chiuseLa scelta della procedura di valutazione delle preferenze
– L’uso di un algoritmo decisionaleIl colloquio sui valori
– Gestione e procedura di un colloquio sui valoriObiettivi Formativi
La valutazione delle preferenze e dei valori costituisce un passaggio nodale per la costruzione del Progetto di vita della persona con Disturbo del neurosviluppo (Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo). La letteratura internazionale concorda nell’affermare che uno dei primi aspetti da affrontare, anche se non l’unico, per la messa a punto di un Progetto di vita sulla persona adulta è precisamente ciò che è importante, preferito e di valore per la persona stessa.
Le recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (2023) fanno di questo elemento un punto di forza della progettualità.
Questo incipit del progetto per quanto universalmente riconosciuto ha come contraltare una mancanza di conoscenza relativamente alle procedure più idonee per tale valutazione. Per questa ragione il corso fornisce strumenti metodologici e procedurali precisi, quelli cioè ricavati dalla letteratura scientifica, per potere valutare preferenze (e stimoli non graditi), desideri, aspettative e valori di questa popolazione.
Le procedure illustrate nel corso coprono un range esteso di possibili funzionamenti, spaziando dalla condizione di gravità fino ad arrivare all’indagine in persone verbalmente competenti, offrendo risposte efficaci per la vasta gamma di funzionamenti delle persone con disabilità intellettiva e autismo che serviamo.
ECM e Sbocchi Professionali
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un attestato di 8 ECM.
Docenti
Dott. Roberto Cavagnola
Psicologo, psicoterapeuta
Presentazione
Modalità di Iscrizione
1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
È possibile iscriversi entro e non oltre il 12 marzo 2025 o fino ad esaurimento dei posti.
Sono disponibili solo 500 posti.
MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5
Costi
Il costo è di 220,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.