WEBINAR

BINARI DIVERGENTI. AUTISMO NELLA CULTURA DI GENERE

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: online
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Il ruolo delle informazioni veicolate durante lo sviluppo e percorsi educativi, così come la struttura dell’identitaria delle persone neurodiverse è cruciale per una buona qualità della vita.
Come si può aiutare le persone con autismo a migliorare l’accessibilità alla consapevolezza, alla gratificazione e alla comprensione di sé??
Quali sono le conseguenze di modelli educativi binari in persone autistiche?
Quali indicazioni per un’educazione sessuale, affettiva ed emotiva adatta alle esigenze determinate dalla neurodiversità?

Ne parliamo con Luisa Di Biagio, autrice del libro “Binari divergenti. Autismo nella cultura di genere”. 

BINARI DIVERGENTI. AUTISMO NELLA CULTURA DI GENERE

Incontro con Luisa Di Biagio, psicologa, etologa, esperta in Attività e Terapie Assistite con gli Animali, esperta in educazione e consulenza sessuale e relazione uomo-animale, attivista per i diritti delle persone autistiche.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ti potrebbe interessare il corso – I DISTURBI DEL SONNO NELL’AUTISMO: INTERVENIRE CON L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO


La sessualità e l’intimità richiedono abilità di relazione, comunicazione e immaginazione sofisticate, che spesso presentano fragilità significative nelle persone con disturbi dello spettro autistico. Queste fragilità si manifestano in modi diversi in base alle competenze generali, al ritardo cognitivo e al percorso educativo di ciascuno. È fondamentale fornire un’educazione specifica che consideri i bisogni, le paure e le aspettative delle persone con autismo, adattandola alle loro modalità di apprendimento individuali.

L’obiettivo del corso è quella di fornire agli operatori una modalità di progettazione ed intervento con minori e adulti con autismo e le loro famiglie volte alla presa in carico di questa importante area della vita delle persone.

    Per richiedere informazioni

    compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.