LIBRI ECM

ATTACCHI E DISTURBO DI PANICO

Autore: Ezio Sanavio, Francesco Sanavio
N° Pagine: 144
Editore: Hogrefe
Accreditamento ECM: dal 10 febbraio 2024
Crediti ECM: 10 ECM
Prezzo: € 50,00

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Una delle manifestazioni cliniche maggiormente lamentate da chi si rivolge a un professionista della salute mentale è rappresentata dagli attacchi di panico. Se l’ansia, nella sua definizione classica, può essere ritenuta una paura senza oggetto, l’elemento costitutivo del panico è dato dall’insieme delle sensazioni che accompagnano non tanto una minaccia imminente, ma un’emergenza legata a una minaccia presente. La persona non è quindi “vicina alla minaccia”, è “dentro la minaccia” stessa.

Questo libro affronta con estrema chiarezza e semplicità l’argomento alla luce di un approccio comportamentale e cognitivo. Nella prima parte sono trattati i concetti generali e l’inquadramento clinico dell’attacco e del disturbo di panico. La seconda parte risponde a domande legate all’assessment, alla valutazione e all’inquadramento dei sintomi. La terza è dedicata invece al  trattamento. Non mancano alcuni casi clinici avuti in trattamento, presentati con particolare attenzione sia alle procedure di assessment che alle modalità di trattamento individualizzato.

Autori

Ezio Sanavio

Ezio Sanavio

Già professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Padova, è autore di oltre cento articoli scientifici e alcuni volumi, tra cui Psicologia clinica (con C. Cornoldi), Le psicoterapie Ossessioni, pubblicati da Il Mulino. Ha sviluppato strumenti psicometrici come il Padua Inventory e, con altri autori, le varie forme del CBA (Cognitive Behavioural Assessment), ed è fra i curatori dell’edizione italiana dei test BAI, BDI-II e MCMI-III.

Francesco Sanavio

Francesco Sanavio

Psicologo, psicoterapeuta, lavora presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e svolge attività di ricerca in ambito di sessualità, collera e aggressività.

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 10 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 01 febbraio 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.