MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

6° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI PSICOLOGIA PERINATALE

NUTRIRE LA RELAZIONE
ALLATTAMENTO: UNA QUESTIONE (ANCHE) PSICOLOGICA

Tipo di Evento: Convegno
Modalità: Mista
Sede: Milano
Piattaforma: Zoom
Quando: 08/09 novembre 2024
Crediti in Presenza: 10 ECM
Crediti: 2 giorni
Prezzo: Gratis

SOLO 200 POSTI DISPONIBILI IN PRESENZA
6° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI PSICOLOGIA PERINATALE

MILANO

Responsabile Scientifico: Dott. Marcello Florita

Razionale

L’esperienza dell’allattamento è una delle primissime e istintuali forme di contatto, che il neonato sperimenta con la madre e con il mondo.

Oltre a soddisfare un bisogno primario legato alla nutrizione, l’allattamento costituisce, per la sua fisiologia fatta di contatto pelle a pelle e meccanismi ormonali protettivi, un contributo profondissimo nel crearsi di una relazione psicologica tra mamma e bambino. Per Winnicott, pediatra e psicoanalista inglese, l’allattamento al seno rappresenta la prima forma di comunicazione in grado di condizionare le successive esperienze comunicative e relazionali: non si tratta semplicemente di offrire del latte, ma di creare un legame primario. Il medesimo principio, fu confermato dalle ricerche dello psicologo statunitense Harlow già nel 1959, attraverso l’osservazione di cuccioli di scimmie che si trovavano a preferire delle mamme di pelo sintetico, rispetto a manichini di ferro dotati di poppatoio. In questo modo, si dimostrò che già nei primi mesi di vita, il legame di attaccamento si sviluppa non solo per un desiderio di nutrizione, ma anche per una necessità di contatto e accudimento.

Allattare è tutto questo: contatto, comunicazione, ascolto, nutrizione, conforto, conferma e relazione.

Il nostro convegno di psicologia perinatale intende approfondire, attraverso le più recenti evidenze scientifiche, il tema dell’allattamento e della nutrizione dal punto di vista psicologico e relazionale, offrendo un’opportunità di riflessione multidisciplinare su un tema tanto attuale quanto dibattuto.

Dott. Marcello Florita
Dott.ssa Claudia Proserpio
Comitato Scientifico

Call for Abstract

Ti sei occupata di psicologia perinatale e hai avuto modo di approfondire il tema dell’allattamento in costesti istituzionali, privati o pubblici?⁠
Vorresti presentare un poster presentando il tuo lavoro o offrire la disponibilità a partecipare ad una tavola rotonda durante il Convegno?

Invia un breve abstract di massimo 3000 caratteri (spazi inclusi) con il razionale del tuo lavoro a florita.marcello@hsr.it, indicando se ti proponi come Poster o come Relatore in Tavola Rotonda.
I lavori più interessanti saranno selezionati e avranno uno spazio poster dedicato nell’ambito del convegno o saranno inseriti in una sezione del programma della giornata.
I poster dovranno essere stampati autonomamente e consegnati alla Segreteria Organizzativa ad inizio evento.
Il formato del poster dovrà essere di 70×100 cm

DATA ULTIMA DI PRESENTAZIONE ABSTRACT: 30 SETTEMBRE 2024

Destinatari

Il convegno è rivolto a Psicologo, Psicoterapeuta, MMG, Psichiatra, Ginecologo, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neonatologo, Medico di famiglia, Ostetrica, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale.

ECM – Convegno

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Il convegno è stato accreditato ECM.

10 ECM – per chi partecipa in presenza
5 ECM – per chi partecipa online

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.