WEBINAR

A CERCHI CONCENTRICI. LA COMPLESSITÀ DELLA PERDITA PERINATALE E LE SUE PERTURBAZIONI

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Tanto meno ci si occupa della perdita perinatale, tanto più i suoi effetti sono profondi e si estendono fino a coinvolgere chiunque ne venga a contatto, innescando potenzialmente una spirale di disagio e sofferenza. Come un sasso gettato sulla superficie quieta di uno stagno, a partire dal ventre materno, gli effetti della perdita perinatale si allargano a formare cerchi concentrici, coinvolgendo la madre, il padre, la coppia genitoriale, la famiglia estesa e gli operatori della cura.

Quali effetti ha la perdita perinatale?

Come le diverse persone affrontano questo evento?

Ne parliamo con Gabriella Gandino e Ilaria Vanni.

 

A CERCHI CONCENTRICI. LA COMPLESSITÀ DELLA PERDITA PERINATALE E LE SUE PERTURBAZIONI

Incontro con le autrici Gabriella Gandino, Psicologa, Psicoterapeuta e Professoressa Associata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, e Ilaria Vanni, Psicologa e Psicoterapeuta e Professoressa a contratto presso l’Università degli Studi di Torino.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il  LIBRO ECM – DIVENIRE GENITORI E DIVENIRE FIGLI – LE NUOVE SFIDE DALLA PSICOLOGIA PERINATALE

L’aumento dell’infertilità e delle nascite pretermine, le nuove tecniche di procreazione assistita, le famiglie omogenitoriali, la monogenitorialità, la maternità surrogata sono solo alcuni dei grandi temi che riguardano la perinatalità.

Temi che implicano questioni bioetiche, legislative, sociali e antropologiche, ma soprattutto psicologiche, con effetti importanti sui soggetti direttamente (genitori e figli) e indirettamente (operatori sanitari) coinvolti. Date queste premesse, non c’è da stupirsi che la psicologia perinatale stia diventando uno degli ambiti in maggiore evoluzione, che richiede necessariamente una riflessione sulle sfide in atto, le opportunità da cogliere e le ripercussioni psichiche.

Siamo veramente pronti ad accogliere i diversi percorsi che conducono alla nascita, le sofferenze del soggetto e gli effetti che esse causano in noi?

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.