LIBRI ECM
TEORIA E CLINICA DEL NEGLECT
Trattamento del trauma da trascuratezza infantile basato sulla teoria dell’attaccamento
Autore: Ruth Cohn
N° Pagine: 272
Editore: Raffaello Cortina Editore
Accreditamento ECM: fino al 31/12/2025
Crediti ECM: 25 ECM
Prezzo: € 81,00
SPEDIZIONE GRATUITA
LEGGI L’ANTEPRIMA





TEORIA E CLINICA DEL NEGLECT
Trattamento del trauma da trascuratezza infantile basato sulla teoria dell’attaccamento
RUTH COHN
LIBRO CON 25 ECM
Prefazione
Il testo offre al lettore italiano il primo studio completo sul trauma da trascuratezza infantile o neglect. Si tratta di una precoce carenza di mirroring nella relazione bambino-caregiver caratterizzata dalla mancanza di responsabilità nei confronti del minore e dall’incapacità di soddisfarne i bisogni. E una delle forme di maltrattamento più diffuse e insidiose, perché difficilmente identificabile.
Gli stessi pazienti, pensando alla propria infanzia come felice e senza traumi evidenti, faticano a creare collegamenti tra le difficoltà della vita adulta e la trascuratezza precoce, e sono poco propensi a chiedere aiuto. Emotivamente autosufficienti, vivono in una dimensione psicologica monopersonale che fatica ad aprirsi alle relazioni, compresa quella terapeutica.
Ruth Cohn descrive in modo puntuale gli indicatori di neglect e le competenze del clinico per impostare un adeguato percorso terapeutico, ponendo particolare attenzione agli approcci basati sul corpo, efficaci per affrontare le difficoltà di verbalizzazione di questi pazienti. Basato in modo solido sulla teoria dell’attaccamento, e con una narrazione personale e accessibile, ricca di casi clinici, Teoria e clinica del neglect fornisce al mondo della psicoterapia gli strumenti necessari per riconoscere e trattare i segni di questo disturbo diffuso e silenzioso.
Autori

Ruth Cohn
Psicotraumatologo, terapeuta di coppia e sessuologa. E’ specializzata nella terapia sessuale e di coppia e nel lavoro con i sopravvissuti ai traumi infantili e all’abbandono.
Destinatari
Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
ECM
Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 25 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento degli ECM è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale entro il 31 dicembre 2025.
Come acquistare
1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.
È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 15 dicembre 2025 o fino ad esaurimento delle copie.
Sono disponibili solo 50 copie.
MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.