LIBRI ECM

OBESITÀ, SOVRAPPESO E DISTURBI ALIMENTARI: UNA LETTURA PSICOANALITICA

Autore: Valentina Carretta
N° Pagine: 73
Editore: Alpes Italia
Accreditamento ECM: fino al 10/12/2022
Crediti ECM: 5 ECM
Prezzo: € 32,00
SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono in costante e preoccupante aumento, anche in età pediatrica, tanto da costituire ormai una vera e propria epidemia sociale. Si stima, per difetto, che in Italia ne soffrano già tre milioni di persone.
Obesità e sovrappeso sono patologie complesse e articolate che necessitano di un trattamento multidisciplinare. L’aumento ponderale, infatti, non si configura solo come il semplice e banale esito dell’iper-alimentazione, ma vi è di più, molto di più. Freud evidenzia come il rapporto del bambino con l’oggetto cibo affondi le sue radici nelle primissime fasi dello sviluppo. Lacan osserva che l’atto del nutrirsi nell’uomo è in relazione al “benvolere dell’Altro” e che non bisogna confondere le cure col dono d’amore. 
Ciascun soggetto ha una storia, legge e interpreta il proprio sintomo, attribuendo a questo un particolare senso e significato.
In questo testo, rivolto a psicologi, medici, educatori, operatori della salute, insegnanti e genitori, l’autrice risponde anche ad alcune delle più frequenti domande sul tema: “si può guarire dai DCA?”, “quali sono le cause di queste patologie?”, “cos’è un’abbuffata?”.

Autori

Dott.ssa Valentina Carretta

Dott.ssa Valentina Carretta

Psicologa - psicoterapeuta

Socio SIRIDAP (Società scientifica Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari) e Socio SISDCA (Società scientifica Italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare)

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori Professionali, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 5 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 10 dicembre 2022 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.