MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

La Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT)
organizza la 8° edizione del
DBT INTENSIVE TRAINING
®

Partner: SIDBT – Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy
Tipo di Evento: DBT Intensive Training
Madalità: Online Zoom e in Presenza
Primo Modulo: 25-26 gennaio 2024 + 1-2-3 febbraio 2024
Secondo Modulo: ottobre/novembre 2024
Crediti: 37 ECM Primo Modulo
Durata: 35 Ore

La Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) organizza

LA 8° EDIZIONE
DBT INTENSIVE TRAINING
®

in formato Online e Presenza

TRAINER
LAVINIA BARONE
DONATELLA FIORE
CESARE MAFFEI

iscrizioni aperte

DBT INTENSIVE TRAINING ®

Il nostro percorso di apprendimento intensivo DBT è stato progettato specificamente per i team clinici che vogliono applicare la DBT (i team sono gruppi da quattro a otto professionisti). E’ possibile la partecipazione individuale senza team solo alla condizione di lavorare in un team DBT riconosciuto da SIDBT, già operativo.

DBT intensive training rappresenta il secondo livello della formazione (dopo il workshop introduttivo teorico-pratico).

PERCHE’ UN TEAM?

La DBT è un trattamento per pazienti complessi, emotivamente disregolati e multiproblematici e si effettua solo in team. I membri del team si supportano motivandosi e aiutandosi a vicenda per riuscire a offrire un trattamento efficace e sostenibile. Insieme al team, affinerai le tue prestazioni cliniche imparando attraverso la didattica, le dimostrazioni in vivo di come si applica il trattamento, la pratica e le discussioni con terapeuti esperti in  DBT. Imparerai come aiutare i pazienti a impegnarsi in nuovi comportamenti, generare speranza e mantenere l’impegno e risolvere i problemi e affrontare gli ostacoli che potrebbero non far rispettare tali impegni.

CHI SONO I PROFESSIONISTI DI UN TEAM?

Sono psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, infermieri.

COME E’ ORGANIZZATO DBT INTENSIVE TRAINING?

DBT Intensive Training è organizzato in tre parti che coprono un anno circa di formazione.

1° parte (online)

La prima parte è di cinque giorni online su piattaforma zoom (2 giorni + 3 giorni).  Insieme al tuo team parteciperai a momenti di didattica frontale, dimostrazioni cliniche pratiche, giochi di ruolo, discussioni in team guidate sugli obiettivi formativi essenziali per diventare un terapeuta DBT insieme al tuo team.

2° parte

La seconda parte comprende 10 mesi di lavoro clinico monitorato con incontri periodici da una mentore, in cui il team costruisce il proprio programma di intervento DBT e applica il trattamento con i pazienti.

3° parte (online o in presenza)

La terza parte comprende 5 giorni di lavoro clinico di consultazione con i trainer e le mentori rispetto al proprio programma e a un caso clinico concettualizzato secondo il modello DBT imparato nella prima parte e applicato nella seconda. Questa parte sarà svolta online o in presenza in accordo con i partecipanti.

Obiettivi formativi

  • Impostare il trattamento secondo gli assunti DBT relativi a pazienti, terapeuti e terapia.
  • Imparare a equilibrare accettazione e cambiamento nel trattamento.
  • Applicare i principi e le strategie DBT durante le riunioni del team di consultazione.
  • Aumentare la motivazione e la capacità dei terapeuti del tuo team di consultazione.
  • Descrivere come viene utilizzato il metodo scientifico sia nello sviluppo del trattamento che nella conduzione della DBT.
  • Utilizzare i dati della ricerca DBT per coinvolgere gli stakeholder.
  • Adottare e praticare una visione del mondo dialettica nel trattamento e nella formulazione del caso.
  • Coinvolgere i pazienti nel trattamento fornendo un equilibrio dialettico tra cambiamento e accettazione.
  • Descrivere accuratamente il contenuto del modulo di skills training sulle abilità di Core Mindfulness.
  • Trasmettere il razionale delle abilità di Mindfulness.
  • Spiegare come le abilità di Core Mindfulness sono fondamentali (core) per tutte le abilità insegnate in DBT.
  • Spiegare il Modello Biosociale del Disturbo Borderline di Personalità (BPD) e altri disturbi gravi in tutte le modalità del trattamento.
  • Concettualizzare il modo in cui il comportamento suicidario è un tentativo da parte dei pazienti di risolvere i problemi.
  • Inserire le ipotesi da includere nella concettualizzazione (formulazione) del caso DBT basata sui dilemmi dialettici vissuti da persone con disturbo borderline.
  • Descrivere accuratamente il contenuto del modulo di skills training sulla regolazione delle emozioni.
  • Descrivere le evidenze per l’uso delle abilità di regolazione delle emozioni in DBT.
  • Trasmettere la logica delle abilità di regolazione delle emozioni in DBT.
  • Descrivere le funzioni del trattamento comprensivo e le modalità corrispondenti impiegate nella DBT per realizzare queste funzioni.
  • Descrivere come i livelli del disturbo e gli stadi del trattamento guidano la pianificazione e l’identificazione dei target del trattamento.
  • Identificare gli obiettivi di vita del cliente che possono essere utilizzati come motivazione per impegnarsi in DBT.
  • Strutturare il trattamento in base alla gerarchia dei target per ogni modalità (ad es. individuale, skills training di gruppo, telefono).
  • Impostare le gerarchie dei target per i clienti multiproblematici.
  • Completare le attività di pre-trattamento DBT (ad esempio, identificare gli obiettivi e i target del cliente, orientarsi verso la DBT, ottenere l’impegno).
  • Descrivere gli elementi chiave che dovrebbero essere affrontati nelle singole sessioni DBT.
  • Strutturare le singole sessioni DBT.
  • Descrivere la funzione dello skills training.
  • Definire i ruoli del leader e del co-leader nello skills training.
  • Spiegare come strutturare un gruppo di skills training.
  • Identificare i contenuti del modulo di abilità di efficacia interpersonale nello skills training.
  • Descrivere le evidenze per l’uso delle abilità di efficacia interpersonale in DBT.
  • Trasmettere il razionale delle abilità di efficacia interpersonale DBT.
  • Identificare i contenuti del modulo sulla tolleranza della sofferenza in DBT.
  • Descrivere le evidenze per l’uso delle abilità di tolleranza della sofferenza.
  • Trasmettere il razionale per le abilità di tolleranza della sofferenza.
  • Definire i comportamenti problematici in modo specifico e comportamentale.
  • Condurre un’analisi della catena di un episodio di un comportamento bersaglio o target.
  • Condurre un’analisi degli anelli mancanti dei comportamenti necessari che non si sono verificati.
  • Descrivere le strategie di risoluzione dei problemi (problem solving) in DBT (skills training, modificazione cognitiva, esposizione, gestione delle contingenze).
  • Generare e valutare soluzioni per specifici anelli problematici in un’analisi della catena.
  • Descrivere l’uso della validazione in DBT.
  • Implementare i livelli della validazione in DBT.
  • Coinvolgere i pazienti nel trattamento fornendo un equilibrio dialettico tra accettazione e cambiamento.
  • Utilizzare le strategie dialettiche in DBT.
  • Utilizzare le strategie stilistiche DBT (comunicazione reciproca e irriverente).
  • Valutare il rischio di suicidio a lungo termine e acuto.
  • Parlare con i pazienti in un modo che faciliti la valutazione del rischio di suicidio.
  • Descrivere le fasi coinvolte nella gestione delle crisi.
  • Applicare i protocolli di crisi suicidaria in DBT.
  • Rispondere al comportamento suicidario in corso durante il trattamento.
  • Allenare i pazienti a generalizzare le abilità in tutti i contesti rilevanti.
  • Allenare in modo efficace i pazienti con abilità specifiche per le loro esigenze.
  • Aiutare con competenza i pazienti a utilizzare le abilità difficili da usare.
  • Implementare le strategie di gestione del caso (case management) in DBT.
  • Identificare quando utilizzare e quando non poter applicare l’approccio di “consulenza al paziente”.
  • Spiegare l’importanza di osservare i limiti personali e professionali nella DBT.
  • Descrivere i passaggi per osservare i limiti in DBT.

ECM e ATTESTATO

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 37 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Docenti

Lavinia Barone

Lavinia Barone

Psicologa Psicoterapeuta

Lavinia Barone è Presidente di SIDBT, psicologa psicoterapeuta e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Pavia. È terapeuta DBT certificato (dal Linehan Board of certification) e responsabile scientifico del team DBT di Pavia. Ha conosciuto la DBT negli anni 90 presso il New York Hospital-Cornell Medical Center di N.Y., ha curato per le edizioni Raffaello Cortina del manuale DBT e (con Cesare Maffei), nonché le versioni adattate per i Disturbi alimentari e per gli adolescenti. Da circa 30 anni si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia. (http://laviniabarone.com)
Donatella Fiore

Donatella Fiore

Medico Psichiatra Psicoterapeuta

Donatella Fiore è medico, Specialista in Psichiatria, psicoterapeuta cognitivo/comportamentale presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva a Roma, socia fondatrice della Metacognitive Interpersonal Therapy Society (MITHS). E’ didatta della Società Italiana Terapia Comportamentale Cognitiva (SITCC) e della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), docente e didatta presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SICC, SPC e APC. È responsabile del team DBT del Terzocentro di Psicoterapia di Roma. Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund. E’ Vice-Presidente della SIDBT.
Cesare Maffei

Cesare Maffei

Medico Psichiatra Psicoterapeuta

Cesare Maffei è psichiatra psicoterapeuta, professore emerito presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato Presidente dell’ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders), socio fondatore e Past-President dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP). Supervisionato da Marsha Linehan nella sua formazione come terapeuta DBT, è Past-President della SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy).

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma dal link
2. Compilare il format d’iscrizione

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 20 dicembre 2023.

MAIL  formazione@spazioiris.it
TEL  02.94.38.28.21
WhatsApp  392.96.00.97.0

Costi e Rateizzazioni

ISCRIZIONI A PREZZO RIDOTTO
Entro il 19 novembre 2023

Non soci SIDBT
1° rata: 300 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
1° rata: 200 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

Soci SIDBT
1° rata: 200 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
1° rata: 100 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri);

2° rata entro il 15 dicembre 2023
400 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
300 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

3° rata entro il 31 Luglio 2024
400 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
300 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

4° rata entro il 1 Ottobre 2024
700 €  (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
600 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

I costi e le modalità di pagamento sono applicati anche ai partecipanti affiliati a Team già costituiti.
Per i team composti da 7 o 8 partecipanti il costo complessivo per team è di 10.000 € rateizzabile in 4 rate (2.500 € a rata).

ISCRIZIONI A PREZZO PIENO
Entro il 20 dicembre 2023

Non soci SIDBT
1° rata: 400 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
1° rata: 300 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

Soci SIDBT
1° rata: 300 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
1° rata: 200 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

2° rata entro il 15 gennaio 2024
500 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
400 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

3° rata entro il 01 Settembre 2024
500 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
400 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

4° rata entro il 01 Ottobre 2024
700 € (per psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi)
600 € (per educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)

I costi e le modalità di pagamento sono applicati anche ai partecipanti affiliati a Team già costituiti.
Per i team composti da 7 o 8 partecipanti il costo complessivo è di 11.000 € rateizzabile in 4 rate (2.750 € a rata)

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