Torna l’appuntamento con “La grande illusione: la voce agli psicologi”, un format di dibattito e approfondimento su temi di attualità.
Questa volta parleremo di mafia e organizzazioni criminali.
Le mafie nascono e crescono dove c’è una mancanza di governo e controllo, diventando dominanti nelle aree locali senza però perdere legami, relazioni e interessi con i Governi centrali.
I leader delle mafie vengono scelti dalle loro comunità perché i Sistemi hanno sempre una forte dimensione locale oltre a quella nazionale e internazionale. Nel mezzo di questi livelli si inserisce la borghesia paramafiosa, il potere finanziario corrotto e politici di ogni partito, ordine e grado a fare da supporto, raccordo e collante tra Stato e Mafia S.p.a.
Si può arginare questo fenomeno prima che il male diventi metastasi?
Ne parleremo con Francesco Esposito, Criminologo Forense, consulente Tecnico di Parte, Docente di Criminologia Forense per Master post universitari, Autore Crime per piattaforme streaming e podcast.
Esposito scrive da tempo di mafie e criminalità organizzata on line, su riviste di settore e volumi accademici. Pizzakebab il suo ultimo lavoro su Mafia S.p.a.: un libro investigativo scritto sul campo adottato anche da scuole di specializzazione e corsi universitari.
Da oltre due anni è uno degli autori di criminologia forense più letti negli Usa e da poco i suoi volumi sono distribuiti anche in Australia e Giappone.
Gli piace la pizza con il salame piccante e il suo cane si chiama Nando il Cane.
MERCOLEDì 25 GENNAIO 2023, DALLE 18.15 ALLE 19.15
MATTEO MESSINA DENARO: LA TERRA DI MEZZO
Con Francesco Esposito, Criminologo Forense, consulente Tecnico di Parte, scrittore e formatore.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.