WEBINAR
LA TERAPIA FAMILIARE E I DISTURBI DI APPRENDIMENTO: UN MONDO ANCORA DA CAPIRE
Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito
Programma del webinar
Quali possibili nuovi scenari per la comprensione e la cura delle problematiche relazionali e di apprendimento di bambini e adolescenti?
Rita Costanza Sabatini, psicologa-psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, evidenzia l’ importanza dell’approccio sistemico e multidimensionale ai problemi di apprendimento partendo dai dati emersi dalla ricerca sulle terapie familiari effettuate nei servizi pubblici e nel contesto formativo.
Nel suo libro, definito necessario e utile da Luigi Cancrini che ne ha curata la prefazione, le storie raccontate dai protagonisti in modo frammentato vengono contestualizzate e rinarrate nel percorso terapeutico e offrono nuove opportunità ai genitori di aiutare il figlio, superando il rischio della “diagnosite” e dello stigma del bambino e adolescente.
Il rischio della medicalizzazione e del ritorno all’uso degli psicofarmaci è sempre presente. Le riflessioni teoriche riportate permettono di evidenziare i limiti epistemologici di percorsi esclusivamente riabilitativi e delle lunghe terapie individuali centrate sui bambini percepiti alla stregua di meravigliosi o terribili burattini impazziti, fuori dai loro contesti di riferimento affettivo e di crescita.
Il testo ha una natura trasversale poiché offre non solo agli addetti ai lavori, ma anche a genitori e insegnanti, una nuova prospettiva di cura che permette di attivare nuove risorse e strategie per il benessere del bambino e della famiglia. Le indagini presentate i riferimenti legislativi e socioculturali completano il volume.
IL SOLE E I GIRASOLI.
LA TERAPIA FAMILIARE E DI DISTURBI DI APPRENDIMENTO: UN MONDO ANCORA DA CAPIRE
Con Rita Costanza Sabatini, psicologa-psicoterapeuta, socio fondatore, didatta e coordinatore dell’Attività Scientifica dell’Istituto di Psicologia Relazionale M.G.Cancrini,
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.
Ti potrebbe interessare il MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Il corso di propone di fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici e per sostenere gli insegnanti nella didattica.
Il corso partirà con un’introduzione teorica sul ruolo dello Psicologo Scolastico, le norme deontologiche e le normative dell’organizzazione scolastica dello psicologo a scuola. Seguiranno dei moduli tematici relativamente ai temi dell’educazione emotiva, affettiva, alimentare e sessuale, della gestione dei comportamenti disfunzionali in classe, dell’inclusione dei disturbi dello spettro dell’autismo e della disabilità, dell’apprendimento strumentale e degli screening scolastici sui DSA.
Il corso si propone di sostenere le competenze dello Psicologo Scolastico nei seguenti ambiti:
- gestione degli sportelli d’ascolto per gli studenti in epoca pandemica e post pandemica;
- apprendimento di Programmi e i Progetti di Intervento finalizzati alla promozione del benessere scolastico e alla prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo e della violenza di genere;
- supporto alla competenza professionale dei docenti (come promozione una didattica inclusiva e/o digitale) e prevenzione del burn out.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.