MASTER E CORSI DI FORMAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO PER STUDENTI CON ADHD, DSA E ALTRI BES
Tipo di Evento: Corso on Demand
Dove: Online
Piattaforma Online: Virtual Meeting
Quando: Dal 15 ottobre 2024
Crediti: 20 ECM
Durata: 17,5 Ore
Materiale: Dispense scaricabili
Registrazioni: Disponibili fino al 15 ottobre 2025
Prezzo: € 250,00 € 187,50
CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO PER STUDENTI CON ADHD, DSA E ALTRI BES
Entra nell’albo nazionale e regionale dei TUTOR BES riconosciuti dall’AIDAI e inizia subito a lavorare!
Approfitta ora dell’offerta lancio e acquista ora il corso a un prezzo scontato!
EVENTO ACCREDITATO MIUR
ACQUISTABILE CON CARTA DOCENTE
in partnership con l’Associazione Focolare Maria Regina.
In collaborazione con
AIDAI
Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività
Nel corso verranno illustrati alcuni strumenti compensativi di
ANASTASIS
Destinatari
Il corso è rivolto a psicologi, pedagogisti, insegnanti, logopedisti, TNPEE, educatori professionali, laureandi in discipline umanistiche, psicologia, logopedia e TNPEE
Struttura del Programma
Il corso si propone di fornire ai corsisti un percorso pratico e teoricamente fondato articolato in 7 moduli:
I MODULO: LA RELAZIONE DI CURA NELL’INCONTRO CON L’ALTRO
Verranno analizzate le tappe di un’autentica relazione educativa in una prospettiva ecologico-sistemica: dall’incontro che spesso spaventa, alla conoscenza-comprensione fino ad un prendersi per mano verso l’autonomia e la rispettiva responsabilità al fine di poter dar forma al modo di essere di ogni educatore, che dovrebbe essere capace di fermarsi e osservarsi al fine di garantire un intervento consapevole e di qualità.
II MODULO: DSA E ADHD, NEUROBIOLOGIA E FUNZIONAMENTO
Verranno forniti ai corsisti i fondamenti anatomo-funzionali dell’ADHD, focalizzando le caratteristiche del disturbo e le possibili ripercussioni nella lettura, scrittura e calcolo con particolare riferimento alle funzioni cognitive quali attenzione, memoria, pianificazione, linguaggio che saranno ampiamente esplicitate relazionale alle ricadute negli apprendimenti scolastici ed al comportamento.
III MODULO: OSSERVARE PRIMA DI AGIRE
Verranno forniti ai corsisti strumenti e strategie di osservazione iniziale delle caratteristiche principali del bambino (di apprendimento, comportamento, motivazionali e emotive) per sostenere le competenze nella predisposizione di un percorso personalizzato.
IV MODULO: IMPARARE AD IMPARARE
Attraverso un caso clinico verrà condivisa l’importanza di attuare un progetto di supporto educativo/didattico chiaro e strutturato, su misura dello studente, tenendo conto degli aspetti legati agli apprendimenti, dei fattori emotivi, motivazionali e comportamentali.
V MODULO: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE, SCELTA E PERSONALIZZAZIONE
Verranno illustrati i principali strumenti compensativi utilizzati dagli studenti con BES. In particolare saranno presentati gli strumenti informatizzati più utilizzati e verranno illustrati alcuni strumenti compensativi di ANASTASIS.
VI MODULO: GLI ALTRI BES
Verranno considerati i disturbi che più spesso si trovano associati con l’ADHD e che se non identificati rischiano di inficiare negativamente gli apprendimenti. Verranno descritte le componenti psicologiche associate ai disturbi, ci si soffermerà su come accogliere le possibili fragilità psicosociali dello studente con BES, si analizzerà la relazione del tutor con la famiglia e con gli insegnanti.
VII MODULO: ED ORA…METTIAMOCI ALL’OPERA
Verranno rivisitati i concetti principali del corso, cercando di privilegiare una chiave operativa. Verranno presentate esemplificazioni e situazioni concrete per aiutare i corsisti a comprendere come intervenire per sostenere la relazione, la motivazione e gli apprendimenti.
Attestato
Spazio IRIS è società scientifica e provider ECM nazionale per tutte le figure sanitarie. Per il Corso sono stati riconosciuti 20 crediti ECM a favore delle professioni interessate.
Il corso garantisce l’iscrizione per 2 anni all’albo nazionale e regionale dei TUTOR BES riconosciuti dall’AIDAI e pubblicizzati sui siti di riferimento.
Ogni due anni verranno organizzati incontri di supervisione di gruppo, la cui partecipazione garantirà la permanenza nell’albo riconosciuto da AIDAI. Le date degli incontri saranno comunicate direttamente agli interessati.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.
Docenti
Michele Margheriti
Psicologo-psicoterapeuta
Presentazione
Maria Porfido
Psicologa-psicoterapeuta
Presentazione
Cinzia Bizzarri
Insegnante
Presentazione
Mauro Di Pierro
Psicologo-psicoterapeuta
Presentazione
Annalisa Panico
Psicologa
Presentazione
Maria Luisa Paladini
Psicologa
Presentazione
Elisabetta Terrone
Psicologa-psicoterapeuta
Presentazione
Modalità di Iscrizione
1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal)
E’ possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 50 partecipanti.
MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5
Costi e Rateizzazioni
Il costo del master è di 250,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione. Costo comprensivo di IVA al 5%.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione.
EXTRA EARLY BIRD
Scadenza il 15/11/2024
€ 187,50
€ 250,00
Sconto del 25%
Offerta valida solo per i primi 20 iscritti.
SCONTI AGGIUNTIVI
Scadenza il 15/11/2024
sconto 5%
cumulabile con le altre promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone).
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.