WEBINAR

STIAMO VERAMENTE MISURANDO QUELLO CHE CI INTERESSA? RIFLESSIONI SUL TESTING NEUROPSICOLOGICO

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quan Evento registrato
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

In psicologia i test sono strumenti centrali, ma siamo davvero sicuri che i nostri test misurino ciò che intendiamo esplorare?
Spesso, infatti, l’attenzione si concentra principalmente sulle norme, trascurando la qualità della misura stessa.

In questo webinar rifletteremo sull’impatto che questo approccio può avere sull’interpretazione dei risultati e, di conseguenza, sulla presa in carico del paziente. Riprenderemo concetti chiave come validità e affidabilità, spesso ricordati solo come nozioni teoriche, per mostrarne la rilevanza concreta nella pratica clinica. Approfondiremo come queste dimensioni siano la base imprescindibile per garantire la qualità del testing neuropsicologico – e psicologico in generale.

Il Prof. Arcara ci guiderà in un percorso critico e stimolante, utile a riconsiderare strumenti e prassi abituali.
Un’occasione per interrogarsi insieme sulla reale portata dei test che utilizziamo ogni giorno.

 

STIAMO VERAMENTE MISURANDO QUELLO CHE CI INTERESSA? RIFLESSIONI SUL TESTING NEUROPSICOLOGICO

Conduce il Prof. Giorgio Arcara, Professore associato di Psicometria presso l’Università di Padova; Psicologo con una formazione in neuropsicologia, ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche presso la medesima università, e ricoperto il ruolo di responsabile di laboratorio e vicedirettore scientifico dell’IRCCS San Camillo di Venezia, istituto di neuroriabilitazione. È docente del seminario “La qualità del testing psicologico 2 – Psicometria per la pratica clinica”.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ti potrebbe interessare il corso di aggiornamento

LA QUALITÀ DEL TESTING PSICOLOGICO – 2
Psicometria per la pratica clinica

il corso consente di:

  • acquisire la capacità di valutare le qualità psicometriche dei vari test psicologici, con particolare attenzione ai test neuropsicologici, intellettivi e cognitivi dell’età evolutiva;
  • acquisire la capacità di comprendere cosa sono le norme nei test psicologici e identificare e imparare ad usare criticamente le informazioni di riferimento presenti nelle standardizzazioni e nelle tavole normative dei test italiani;
  • acquisire la capacità di valutare altri possibili utilizzi dei test (es. cambiamento nel tempo) e quali sono le criticità del loro utilizzo;
  • acquisire la capacità di integrare risultati ai test e altre informazioni (es. da colloquio, anamnesi etc.) per l’interpretazione corretta dei risultati ai test.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.