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SISTEMI E STRATEGIE PER LA RIABILITAZIONE IN REMOTO DEL DSA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

    I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.Si tratta di disturbi specifici, con una matrice evolutiva e un’origine neurobiologica.
    La legge 170 del 2010 riconosce quattro DSA:

    • la dislessia (disturbo della lettura o decodifica);
    • la disortografia (disturbo della competenza ortografica delle scrittura e riferito quindi al codice linguistico);
    • la disgrafia (o disturbo della competenza grafica legata al momento motorio-esecutivo della prestazione scrittoria);
    • la discalculia (che riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica o intelligenza numerica basale, sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo).

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola. Per questo è importante riconoscere, diagnosticare e costruire interventi di riabilitazione personalizzati e adeguati alle caratteristiche individuali dello studente e al percorso di studi.

    “SISTEMI E STRATEGIE PER LA RIABILITAZIONE IN REMOTO DEL DSA”

    Il webinar è stato condotto dal Dott. Gianluca Sechi, psicologo neuropsicologo esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

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    L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva.

    Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l’intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:

    • la comprensione del rapporto tra pensiero ed emozioni;
    • la consapevolezza degli stati emotivi e la trasformazione di emozioni nocive;
    • il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza;
    • l’autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.

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