WEBINAR

PARLAMI DELL’AMORE

MANUALE OPERATIVO DI EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA SESSUALE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: 23 gennaio 2025
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

La sfera affettiva e sessuale riveste una notevole importanza nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nelle fasi di vita di passaggio dalla pubertà all’adolescenza. Oggigiorno alla pubertà si arriva sempre più precocemente e i temi sessuali sono sempre più interconnessi e presenti nei media, nei social e nella cultura giovanile. Pertanto il ruolo che l’educazione socio affettiva sessuale può svolgere è quello di facilitare – nei bambini e bambine e nei ragazzi e ragazze – l’acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e la comprensione di cosa sia una relazione sentimentale e affettiva, ovvero le dinamiche che intercorrono tra me e l’altro, nel reciproco rispetto.
Come sviluppare una sana educazione socio affettiva sessuale?
Chi ha un ruolo nell’educazione sessuale di bambini e ragazzi?
Quali tematiche affrontare in un percorso di educazione socio affettivo nella scuola primaria e secondaria di primo grado? 

PARLAMI DELL’AMORE – MANUALE OPERATIVO DI EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA SESSUALE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Incontro con gli autori Alessandro Ricci, psicologo-psicoterapeuta e professore presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e l’Università Pontificia Lateranense di Roma; e Marco Maggi, consulente educativo, formatore del Metodo Gordon e coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOSESSUOLOGIA

Il master si articola in 8 week-end ed ha lo scopo di fornire agli iscritti una formazione di alto livello congrua all’esercizio dell’attività clinica con competenze inerenti la sessuologia, sia in ambito individuale che di coppia, nel contesto istituzionale pubblico e privato, in modo che vengano acquisiti gli strumenti indispensabili per operare in tale ambito dal punto di vista della prevenzione, della diagnosi e della riabilitazione.

Gli iscritti al Master saranno in grado di promuovere: interventi per limitare la diffusione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) e l’incidenza delle gravidanze indesiderate; azioni mirate contro episodi di bullismo omofobico o transfobico; corsi di educazione alle differenze di genere; potenziamento delle capacità relazionali ed espressive; corsi di informazione per genitori ed insegnanti sulla gestione della sessualità in età evolutiva; formazione per operatori sulla gestione della sessualità in pazienti/utenti con particolari esigenze sanitarie.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.