WEBINAR

ORIENTARSI NEL CAOS. SISTEMI INSTABILI, FAMIGLIE E RELAZIONI D’AIUTO

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: Evento registrato
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Oggi il pensiero sistemico, nell’ottica della complessità trova i suoi riferimenti scientifici nella teoria del caos: la scienza del non equilibrio che descrive l’apparire di comportamenti non prevedibili. Anche la famiglia può essere considerata, un sistema non lineare, che attraversa stati critici, in una “regione di frontiera” tra ordine e caos. Come comportarci in un mondo sempre mutevole, interconnesso, non lineare? Procedendo per strategie e non per rigidi programmi mantenendo aperto il maggior numero di scelte possibili, sostituendo all’ideale qualcosa di attuabile sufficientemente funzionante. Proseguendo, in sintesi, per ipotesi leggere, più attenti a falsificarle che a convalidarle.
 

 

ORIENTARSI NEL CAOS. SISTEMI INSTABILI, FAMIGLIE E RELAZIONI D’AIUTO

Incontro con l’autore Gianni Cambiaso, Psicologo psicoterapeuta con doppio training psicodinamico e sistemico, Direttore didattico della Scuola di Specializzazione in psicoterapia Mara Selvini Palazzoli – sede di Brescia.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il MASTER IN CLINICA SISTEMICA DELL’ADOLESCENZA

l Master di Alta Formazione in Clinica Sistemica dell’adolescenza, arrivato alla 3° edizione, si conferma una proposta formativa unica: esso infatti propone uno sguardo complesso, contestuale e relazionale all’adolescenza, fase della vita invece solitamente trattata utilizzando prospettive teoriche e metodologie di tipo prettamente individuale e intrapsichico.

Lo psicologia sistemico-relazionale, con la sua attenzione ai sistemi e alle dinamiche che si generano nell’interazione tra gli individui, è risultata particolarmente utile per cogliere a fondo le specificità degli adolescenti di oggi, così connessi con i loro molteplici contesti di riferimento e fortemente stimolati da fattori ambientali, sociali e culturali sempre più complessi, che influiscono grandemente nella formazione dell’identità, nella definizione di possibili traiettorie di crescita e nell’espressione delle difficoltà.

L’adolescente in questo Master è inteso come una parte attiva e fondamentale, con specificità uniche ed irripetibili, di un sistema più ampio di relazioni e significati, un sistema che va conosciuto a fondo e con i giusti strumenti per comprendere il senso che dona ai comportamenti e alle emozioni dei ragazzi, soprattutto quando questi risultano fortemente problematici.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.