MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DISTURBI DI PERSONALITA’: NEUROSVILUPPO, DIAGNOSI E INTERVENTI TERAPEUTICI AVANZATI

Tipo di Evento: Master
Dove: Online
Quando: Dal 29 marzo 2025
Crediti: 100 ECM
Durata: 100 Ore
Materiale: Dispense scaricabili
Registrazioni: Disponibili per 6 mesi
Prezzo: € 1.500,00 € 1.125,00

In esclusiva per Spazio IRIS

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DISTURBI DI PERSONALITA’:
NEUROSVILUPPO, DIAGNOSI E INTERVENTI TERAPEUTICI AVANZATI

Con Patrizia Frongia, Isabel Fernandez, Paolo Migone, Franco Baldoni, Maria Zaccagnino, Licia Lietti, Gimmy Ciliberto, Silvia Russo, Giancarlo Di Fiore, Aristide Tronconi, Gianvito Elicio, Iva Ursini,Alfonso Sferlazza, Paolo Ottavi

Iscriviti ora per approfittare della promozione EXTRA EARLY BIRD

SOLO 20 POSTI 

Scegli un percorso multidisciplinare che integra neuroscienze, psicopatologia e interventi terapeutici avanzati.
Una formazione pensata per chi vuole specializzarsi nel trattamento dei disturbi di personalità dalla diagnosi alla terapia.

IL CORSO SI SVOLGE IN DIRETTA SU ZOOM.
PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA FORMATIVA, VERRANNO RESE DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI FINO A 6 MESI DALL’ULTIMA LEZIONE.

N.B. IL TEST ECM DOVRA’ SVOLGERSI ENTRO E NON OLTRE LA DATA INDICATA DALLA SEGRETERIA

Destinatari

Il master è rivolto a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e TERP che desiderano ampliare le loro competenze cliniche con interventi innovativi e basati sull’evidenza.

Struttura del Programma

Questo master rappresenta un’opportunità unica e avanzata per affrontare una delle sfide più complesse per ogni psicoterapeuta. I disturbi di personalità non solo richiedono un trattamento che vada oltre il semplice intervento farmacologico, ma richiedono anche la capacità di comprendere e gestire la varietà e la complessità delle psicopatologie che li accompagnano. Questa formazione specialistica permette ai professionisti di acquisire strumenti aggiornati e trasversali per intervenire efficacemente su quadri clinici complessi, utilizzando strategie terapeutiche innovative.

Recenti studi dimostrano come un approccio trans-teorico, capace di combinare i principi e i metodi delle terapie più efficaci, sia fondamentale per costruire un modello di trattamento flessibile, adattabile alle molteplici manifestazioni dei disturbi di personalità. Durante il percorso, i partecipanti impareranno a riconoscere le aree di compromissione del paziente, come la regolazione delle emozioni, la definizione dell’identità, i cicli interpersonali disfunzionali e i sintomi specifici, intervenendo con un ventaglio di tecniche mirate e personalizzate.

Il master ha una durata di 100 ore organizzate su 9 giornate (9.30-17.00) più 9 mattinate (9.30 – 13.30). Le lezioni inizieranno il 29 marzo 2025 e termineranno a Dicembre 2025.
L’articolazione della didattica nella formula week-end è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro.

Calendario

29 MARZO 2025   9.30 – 17.00
Introduzione ai disturbi di personalità
Patrizia Frongia

30 MARZO 2025   9.30 – 13.30
Una visione sistemica dei disturbi di personalità
Patrizia Frongia

12 APRILE 2025 9.30 – 17.00
I disturbi di personalità nell’adolescenza
Sara Panunzi – Giancarlo Di Fiore

13 APRILE 2025 9.30 – 13.30
Valutazione dei disturbi di personalità in adolescenza
Sara Panunzi – Giancarlo Di Fiore

10 MAGGIO 2025
Trattamento dei disturbi di personalità in adolescenza (piano di gestione della crisi, farmacoterapia, TFB e MBT)
Sara Panunzi – Giancarlo Di Fiore

11 MAGGIO 2025 9.30 – 13.30
Trattamento dei disturbi di personalità in adolescenza (DBT e Mindfullness)
Silvia Russo

7 GIUGNO 2025 9.30 – 17.00
Psicodinamica dei disturbi di personalità e cenni sui principali trattamenti
Paolo Migone

8 GIUGNO 2025 9.30 -13.30
Il disagio psichico giovanile: stati mentali a rischio e gravi disturbi di personalità
Gianvito Elicio

5 LUGLIO 2025 9.30 – 17.00
Dissociazione – Trauma complesso
Maria Zaccagnino – Isabel Fernandez

6 LUGLIO 2025 9.30 – 13.30
L’approccio sistemico-dialogico nel lavoro clinico
Jimmy Ciliberto

13 SETTEMBRE 2025 9.30 – 17.00
I disturbi del Narcisismo
Aristide Tronconi

14 SETTEMBRE 2025 9.00 – 13.30
Casi clinici
Patrizia Frongia

11 OTTOBRE 2025 9.30 – 17.00
Terapia metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità: formulazione del caso, tecniche esperienziali, relazione terapeutica
Paolo Ottavi

12 OTTOBRE 2025 9.30 – 13.30
L’anziano tra ridefinizione della propria identità e alienazione
Iva Ursini

8 NOVEMBRE 2025 9.30 -17.00
Padri e nonni come caregiver
Franco Baldoni

9 NOVEMBRE 2025 9.30 – 13.30
Maternità e disturbi di personalità
Licia Lietti

13 DICEMBRE 2025 9.30 – 17.00
Disturbi di personalità nelle dipendenze
Alfonso Sferlazza

14 DICEMBRE 2025 9.30 – 13.30
Conclusione master
Patrizia Frongia

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995.

Per il Corso sono stati riconosciuti 100 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM.

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione inviato con tubolare al domicilio indicato in fase di registrazione.

 

 

Docenti

Sara Panunzi

Sara Panunzi

Presentazione

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta Cognitiva, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Patrizia Frongia

Patrizia Frongia

Presentazione

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, PhD in Psichiatria e Scienze Relazionali, Professore a Contratto presso Università Statale di Milano. Docente presso diverse scuole di specializzazione Sistemico_relazionali. Lavora da oltre 30 anni in ambito psichiatrico e attualmente presso il Centro riabilitativo psichiatrico del Policlinico di Milano. Past President S.I.R.T.S (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica. Membro del direttivo SIPEM SoS Lombardia, (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Lombardia, Membro dell’Esecutivo di ReDiPsi (Rete di Psicologi per i Diritti Umani), membro della Commissione Ricerca della S.I.P.P.R  ( Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), è dal 2017 socio dell’EFTA CIM ( European Family Therapy Association). Autore di oltre 40 pubblicazioni Nazionali e Internazionali.
Giancarlo Di Fiore

Giancarlo Di Fiore

Presentazione

Psicologo Psicoterapeuta, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Silvia Russo

Silvia Russo

Presentazione

Psicologa Psicoterapeuta, Emdr practitioner, neurotrainer neurofeedback Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Aristide Tronconi

Aristide Tronconi

Presentazione

Ho lavorato come dirigente psicologo presso il Centro riabilitativo psichiatrico del Policlinico di Milano. Ho prestato la mia consulenza come supervisore clinico presso centri ospedalieri e territoriali in Lombardia, Alto Adige e Emilia Romagna. Nel 2001 ho completato la mia formazione di psicoanalista presso la SPI (Società Psicoanalitica Italiana)
Gianvito Elicio

Gianvito Elicio

Presentazione

Dirigente Medico Psichiatra presso ASST Santi Paolo e Carlo. Tutor Formatore del progetto “Formazione su Misura” per Rizzoli Education e Mondadori Education. Docente e Tutor di Psichiatria dell’ Accademia Italiana Medici Specializzandi.
Paolo Ottavi

Paolo Ottavi

Presentazione

Psicologo e psicoterapeuta, socio didatta e supervisore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Coautore del libro: relazione terapeutica e tecniche esperienziali. La terapia Metacognitiva Interpersonale, Egitto da Raffaello Cortina. Ideatore del Metacognitive Interpersonal Mindfulness Based Training (MIMBT) per i disturbi di personalità e del Metacognition Oriented Social Skills Training (MOSST) per la schizofrenia.
Alfonso Sferlazza

Alfonso Sferlazza

Presentazione

Psicoterapeuta con orientamento psicodinamico si occupa di  Ipnosi terapeutica, Sessuologia clinica e terapia di coppia,  Dipendenze patologiche, Disturbi del comportamento alimentare. Responsabile Sanitario presso SMI-CAD di Milano (Servizio Multidisciplinare Integrato – Centro Accoglienza per le Dipendenze ed il Disagio Sociale). Consigliere di Amministrazione dell’associazione CAD Onlus di Milano. Collaborazione con IRPA Milano (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) come correlatore di tesi di specializzazione in psicoterapia. Corso di formazione avanzato: “l’ipnosi nel trattamento delle dipendenze: alcolismo, tabagismo, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating)
Jimmy Ciliberto

Jimmy Ciliberto

Presentazione

Psicologo e psicoterapeuta, fa parte dell’equipe del Servizio Minori e Famiglie del Comune di Pantigliate (MI), lavora privatamente presso il Centro Metafora di Milano, collabora come didatta con il CBTF e il CMTF, svolge attività di formazione e supervisione presso diversi Centri di Salute Mentale in tutta Italia.
Licia Lietti

Licia Lietti

Presentazione

Medico psichiatra e psicoterapeuta, si è formata al San Raffaele e al Policlinico di Milano. È aggregata della SIPRe di Milano e membro dell’Area Perinatale della SIPRe. Si occupa da anni di Disturbi dell’umore e di disturbi d’ansia, in particolare nel periodo perinatale. È inoltre docente al corso di alta formazione di psicologia perinatale e care, organizzato da SIPRe e Spazio IRIS.
Franco Baldoni

Franco Baldoni

Presentazione

MD, PhD, Medico Psicologo, psicoanalista, psicoterapeuta. E’ stato Professore Associato in Psicologia Clinica e docente di Metodologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove per oltre vent’anni è stato responsabile del Laboratorio sulla Valutazione dell’Attaccamento. Socio fondatore dell’International Association for the Study of Attachment (IASA). Ha svolto ricerche in psicosomatica, sugli aspetti clinici dell’attaccamento, sulla mentalizzazione e sulla paternità nel periodo perinatale. In particolare, ha condotto studi sui disturbi affettivi perinatali paterni ed ha elaborato il Perinatal Assessment of Paternal Affectivity (PAPA) una procedura self-report validata per lo screening di questi problemi. Questa attività di ricerca è stata presentata in convegni internazionali e documentata in oltre 280 articoli e volumi scientifici pubblicati in Italia e all’estero. Nel 1987 per le sue ricerche sui disturbi urinari funzionali femminili, ha vinto il 1° premio della Società Italiana di Psicosomatica (SIMP). Nel 2020, per i suoi studi sui disturbi affettivi perinatali paterni, gli è stato assegnato il premio della Società Italiana per la Salute Mentale Perinatale, Sezione Italiana della International Marcè Society.
Iva Ursini

Iva Ursini

Presentazione

psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha un’ esperienza trentennale di lavoro nei servizi di salute mentale di primo e secondo livello nell’ASL di Milano e nell’hinterland milanese. Per l’U.O.F ( ex Unità Operativa Formazione della Provincia di Milano) ha progettato, realizzato e condotto come docente numerosi Corsi di aggiornamento sulle tematiche della comunicazione, dell’informazione e della relazione nei differenti contesti di cura, per personale in servizio presso i servizi residenziali e domiciliari per anziani e collaborato con AIMA Milano Onlus nella progettazione e realizzazione di progetti d’intervento sistemico-relazionale con le famiglie nella cura a domicilio di soggetti anziani portatori di patologia Alzheimer ed altri tipi di demenze. Past-President S.I.R.T.S (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), membro della Commissione Clinica e Didattica della S.I.P.P.R  ( Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), è dal 2016 membro del Board EFTA CIM ( European Family Therapy Association). Ha partecipato come relatrice a Congressi Nazionali ed Internazionali e scritto articoli in riviste italiane e capitoli in libri collettivi.
Paolo Migone

Paolo Migone

Presentazione

Specializzato in psichiatria sia in Italia che negli Stati Uniti, dove si è anche diplomato in psicoanalisi. Condirettore della rivista di Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it) e copresidente del Rapaport-Klein Study Group (Austen Riggs Center, Stockbridge, Massachusetts). Ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e il gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), è membro dell’editorial board del Journal of the American Psychoanalytic Association e di Psychological Issues, ed è stato nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP, affiliata alla International Society for the Study of Personality Disorders [ISSPD]). È autore di varie pubblicazioni tra cui Terapia psicoanalitica (FrancoAngeli, 1995, 2010) e La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche (FrancoAngeli, 2021).
Isabel Fernandez

Isabel Fernandez

Presentazione

Psicoterapeuta, Direttrice Centro di Psicotraumatologia (Milano). Presidente Associazione EMDR Italia; Chair International Society for EMDR Therapy – The GLobal Alliance; Past-President di EMDR Europe Association; Membro del Direttivo della Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia (FISSP)Membro dello Standing Committee Trauma and Disasters e del Board Prevention and Intervention dell’European Federation of Psychological Associations. Svolge attività di ricerca sull’efficacia dell’EMDR in ambito clinico, sulle reazioni da stress post-traumatico in bambini ed adulti dopo disastri collettivi e sugli interventi psicologici e clinici in psicologia dell’emergenzaDocente in Scuole quadriennali di psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Sistemica Trainer di EMDR, certificata da EMDR Europe Association e dall’EMDR Institute di Francine Shapiro (U.S.A.)Docente sui disturbi d’ansia (Specialità in Psichiatria, Ospedale Le Scotte, Siena).  
Maria Zaccagnino

Maria Zaccagnino

Presentazione

Psicologa-psicoterapeuta, PhD, Senior Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, Supervisore e Facilitator EMDR. Direttore scientifico del Centro di terapia EMDR per l’Anoressia a Milano, insieme alla Dott.ssa Isabel Fernandez.Ha collaborato, nelle sue attività, con alcune università di fama internazionale (Università di Manchester; Università di Austin, Texas; Università di Berkley, California; University College, Londra). È abilitata all’utilizzo e alla codifica di una serie di strumenti volti alla valutazione e misurazione della rappresentazione delle dinamiche relazionali e familiari in età adulta e in età evolutiva. È stata docente presso le scuole di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo e presso diverse Università sia italiane che della Svizzera italiana. Ha svolto attività di ricerca e consulenza clinica presso gli Spedali Civili, Neuropsichiatria Infantile di Brescia e presso l’Istituto Neurologico C. Mondino, Pavia, Neuropsichiatria Infantile, nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento. È docente di corsi di alta formazione promossi dall’Associazione EMDR Italia ed è relatrice in numerosi workshop in Italia e all’estero inerenti il lavoro clinico con EMDR nella cornice della teoria dell’attaccamento. È intervenuta portando i suoi contributi di ricerca clinica in congressi internazionali quali: XVIII EMDR Europe Conference a Barcellona, XV European Congress of Psychology ad Amsterdam ed il XVII EMDR Europe Conference in Olanda. 

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 22 marzo 2025 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 40 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 1.500,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA al 5%.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a cinque rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

Sconti e Promozioni

 EXTRA EARLY BIRD

Scadenza il 25/02/2025

 

€ 1.125,00

€ 1.500,00

Sconto del 25%

Offerta valida solo per i primi 20 iscritti.

 

 

EARLY BIRD

Scadenza il 15/03/2025

 

€ 1.350,00

€ 1.500,00

Sconto del 10%

 Offerta valida con acquisto entro il 15/09

 

SCONTI AGGIUNTIVI

Scadenza il 22/03/2025

sconto 5%

cumulabile con le altre promozioni

Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone).

 

 

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.