WEBINAR
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA: APPROCCI TRADIZIONALI E NUOVI ORIZZONTI
Tipo di Evento: Microconvegno
Piattaforma: Zoom
Quando: Evento registrato
Durata: 2 ore
Crediti: 3 ECM per i partecipanti live
Prezzo: Gratuito
Programma
La riabilitazione neuropsicologica consente di massimizzare le opportunità di riorganizzazione del cervello che ha subito una lesione. Attraverso un percorso riabilitativo si possono guidare le capacità neuroplastiche del nostro cervello per raggiungere il massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza attraverso il recupero e/o la compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse.
Scopo della riabilitazione neuropsicologica è il miglioramento della qualità della vita del paziente e il reinserimento dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale. Quali sono gli approcci riabilitativi più efficaci? Quali quelli più consolidati? E quali nuove strategie stanno mostrando risultati promettenti?
In questo microconvegno esploreremo gli approcci più tradizionali e le nuove frontiere della riabilitazione neuropsicologica.
18.00 – 18.45 Un approccio tradizionale alla riabilitazione del trauma cranico – Dott.ssa Elena Biglia
18.45 – 19.30 L’uso della realtà virtuale in neuroriabilitazione – Dott.ssa Elisa Pedroli
19.30 – 20.00 Confronto e chiusura
ECM
Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 3 crediti ECM a favore delle professioni interessate per chi ha partecipato live all’evento.
Ti potrebbe interessare il MASTER IN NEUROPSICOLOGIA
Il Master di Alta Formazione in Neuropsicologia – Aspetti clinici, sperimentali e riabilitativi – mira a preparare psicologi e medici all’ambito della neuropsicologia sia per quanto riguarda gli aspetti teorici e di ricerca che per quelli pratico-applicativi.
I corsisti approfondiranno i principali ambiti della neuropsicologia clinica e delle neuroscienze, con particolare riguardo alla fascia di età adulto – anziano.
Il corso è caratterizzato da una forte impronta operativa e professionalizzante. L’offerta formativa è aperta e variegata, basata sulla collaborazione con docenti con diversi background esperienziali e lavorativi.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.