WEBINAR

IL BAMBINO IMMAGINATO

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Prima ancora di essere concepito, il bambino esiste nell’immaginario dei suoi genitori come un desiderio, che solo successivamente si fa progetto. Un affascinante figura presente nei sogni e nelle fantasie, che ha indubbiamente a che fare con la personale configurazione del genitore e che allo stesso tempo risente delle influenze culturali. Un immaginario che, nel suo continuo divenire, porta con sé fatiche, attese e disillusioni.
Quanto, tale processo, è oggetto di attenzione da parte dei professionisti del settore e quanto ci mette alla prova come persone, prima ancora che come professionisti?

Ne parliamo con la Dott.ssa Giovanna Di Giacomo, psicologa diplomata al Corso di Alta Formazione in Psicologia Perinatale e “Care” organizzato da Spazio IRIS e SiprE.

 

IL BAMBINO IMMAGINATO

Conduce la Dott.ssa Giovanna Di Giacomo, psicologa formata in ambito perinatale

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA PERINATALE E “CARE”

Il corso fornisce competenze specialistiche nell’ambito della psicologia e neuropsicologia perinatale.

Nello specifico punta a:

  • promuovere una cultura perinatale seguendo le linee guida internazionali al fine di prevenire criticità
  • aumentare le competenze psicologiche e neuropsicologiche sulla prematurità ed approfondire il concetto di “CARE”: l’accudimento in termini sistemici del neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale (TIN)
  • approfondire le competenze e strategie comunicative in caso di psicopatologie dell’epoca perinatale, del lutto perinatale e della genitorialità con PMA
  • favorire lo scambio di competenze tra gli operatori materno-infantili per acquisire un approccio più efficace nella gestione d’equipe e valorizzare le risorse del nostro territorio
    fornire una cornice teorica per leggere la sofferenza del bambino e della coppia genitoriale in ambito perinatale e nelle diverse culture

L’esperienza del Corso permetterà ai corsisti di conoscere l’Area Perinatale della SIPRe per valutare un’eventuale collaborazione futura in termini di progetti, ricerca e clinica.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.