MASTER E CORSI DI FORMAZIONE
CONVEGNO 2025
VIOLENZA E DIRITTI NEGATI: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA RICOSTRUZIONE
IL DIRITTO ALLA SALUTE MENTALE COME FONDAMENTO DI CURA E GIUSTIZIA
Tipo di Evento: Convegno
Modalità: Mista
Dove: Milano e Online
Piattaforma Online: Zoom
Quando: 8 novembre 2025
Crediti:
In Presenza: 8 ECM
Online: 4,5 ECM
Durata: 1 giorno
Prezzo: Gratis
ISCRIZIONI APERTE
CONVEGNO
VIOLENZA E DIRITTI NEGATI: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA RICOSTRUZIONE
Il diritto alla salute mentale come fondamento di cura e giustizia
8 Novembre 2025
MILANO
SALA BAROZZI – ISTITUTO DEI CIECHI
VIA VIVAIO 7
Con la direzione scientifica di REDIPSI . Reti di Psicologi per i Diritti Umani
CALL FOR POSTERS
ReDiPsi, Reti di Psicologi per i Diritti Umani, è lieta di annunciare il 2° Congresso nazionale, che si terrà a Milano il giorno 8 Novembre 2025, con il titolo “VIOLENZA E DIRITTI NEGATI: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA RICOSTRUZIONE – Il diritto alla salute mentale come fondamento di cura e giustizia”.
Ai fini di promuovere la ricerca scientifica, clinica e applicata, sul tema della promozione dei diritti umani nei diversi contesti di operatività delle psicologhe e degli psicologi, è aperta una “Call for Poster” specificamente indirizzata a giovani socie e soci di ReDiPsi.
Ai fini della valutazione delle proposte, è necessario inviare un abstract di massimo 250 parole, che illustri brevemente obiettivi della comunicazione, ipotesi di lavoro e di ricerca, metodologia impiegata, risultati (incluse eventuali analisi statistiche effettuate). L’abstract dovrà recare nota delle autrici e degli autori del contributo, inclusa loro affiliazione.
Le proposte di contributo mediante abstract dovranno essere inoltrate entro il 15 ottobre 2025, all’indirizzo mail: info@redipsi.com
Le proposte di contributo verranno valutate da reviewer anonimi in doppio cieco, e la comunicazione di accettazione, richiesta di revisione oppure rifiuto della proposta verrà comunicata all’autore/trice proponente entro il 15 ottobre 2025.
Le presentazioni poster verranno organizzate in una specifica sessione in orario da definirsi (seguirà programma congressuale) e per i proponenti sarà possibile interagire direttamente con i convenors interessati ai loro lavori.
Le linee guida per la realizzazione del poster sono le seguenti:
- Altezza 100 cm
- Larghezza 60 cm
- Possono essere realizzati in carta o stampati su tessuto
- Verranno forniti i materiali per appendere i poster direttamente in sede congressuale
- Si suggerisce la stampa di un numero congruo di handout (i.e. copie in formato A4 del poster) così che gli interessati possano prelevarle.
Programma
09.00 – 09.30 Registrazione partecipanti
09.30 – 10.00 Saluti istituzionali
10.00 – 10.15 Conferimento del Premio Paola Di Blasio
10.15 – 10.45 Il Diritto nelle Situazioni di Violenza: Strumenti Giuridici e Obblighi di Protezione
10.45 – 11.30 Il maltrattamento e l’abuso contro bambine e bambini: prospettive di ricerca e di presa in carico
11.30 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 12.45 Orfani di Femminicidio: Diritti, Tutele e Responsabilità della Rete
12.45 – 13.30 Dentro la Manosfera – un’analisi delle sottoculture online
13.30 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 15.00 Quando la scuola non protegge
15.00 – 15.30 Tra il dovere di cura e il diritto alla sicurezza: chi protegge chi cura?
15.30 – 16.00 Quando la fragilità incontra la violenza: le persone disabili e le loro famiglie nel vortice dell’aggressività
16.00 – 16.30 Discriminazione e violenza contro le persone LGBTQ+: una questione di diritti umani
16.30 – 17.00 Chiusura lavori
Sede del Corso
Il convegno si terrà presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio, 7.
La sede è raggiungibile dalla fermata MM1 Palestro (6 minuti a piedi) o dalla fermata MM4 Tricolore (5 minuti a piedi).
Palazzo Barozzi è la sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano, un’organizzazione dedicata al sostegno delle persone con disabilità visive. Fondato da Michele Barozzi, un funzionario milanese che ha lavorato per l’importazione e lo sviluppo del metodo Braille. La costruzione del palazzo è iniziata nel 1892 e comprendeva soprattutto giardini per dare spazio all’Istituto dei Ciechi di Milano. Ricordando l’Institut National des Jeunes Aveugles di Parigi e ispirandosi alle ville suburbane neoclassiche dell’epoca a Milano, la struttura fu progettata da Giuseppe Pirovano, un architetto milanese che terminò i suoi studi al Politecnico di Milano nel 1870, solo un decennio dopo l’unità d’Italia. Il piano terra è decorato in bugnato liscio e il piano nobile con finestre a serliana. Il design dell’edificio comprende numerose colonne doriche, ioniche e corinzie che conferiscono al palazzo ampio spazio e una sensazione di grandezza.
La Sala Barozzi può ospitare fino a 210 persone con pavimenti in legno duro lucidato, i soffitti affrescati e l’enorme palcoscenico.
Destinatari
Il convegno è rivolto a Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra.
Relatori
Daniela Invernizzi – Human Right Advisor
Gian Maria Faralli – Giudice presso la V Sez. Penale del Tribunale di Milano
Rosaria Stagnaro – Sostituto Procuratore della Repubblica
Antonio Finelli – Consigliere Ordine degli Avvocati di Milano e Presidente della Commissione Codice Rosso
Fabrizio Manganiello – Avvocato, Resp. Area Legale Associazione Olga
Petra Filistrucchi – Psicologa e Psicoterapeuta, Associazione Artemisia Firenze
Anna Lucchelli – Avvocata, Camera Minorile di Milano
Sarah Miragoli – Professoressa Associata di Psicologia dello Sviluppo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Milani – Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Università Cattolica del Sacro Cuore, ReDiPsi
Giuseppe Delmonte – Orfano di Femminicidio, Presidente Associazione Olga Rosa
Rosa Maria di Maggio – Responsabile Relazione con le Forze dell’Ordine Associazione Olga
Maria Grazia Russo – Presidente Cooperativa Cerchi D’Aqua
Erica Volpi – Psicologa Psicoterapeuta
Simona Rotondi – Vice coordinatrice istituzionale “Con i bambini – Impresa sociale”
Matilde Malservisi – Unità operativa pronto soccorso e accettazione ostetrico-ginecologica e PMA Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Laila Giorgia Micci – Psicologa Psicoterpaeuta Coordinatrice SVSeD
Alessandra Granata – Dirigente Psicologo presso SVSeD Fondazione IRCS Cà Granda Policlinico di Milano
Mitia Rendiniello – Psicologa Psicoterapeuta Coordinatrice area diritti delle donne ReDiPsi
Emanuela Confalonieri – Professoressa Ordinaria di psicologia dello sviluppo Università Cattolica Milano
Riccardo Bettiga – Garante per i Diritti dei minori e delle Fragilità Regione Lombardia
Luca Villa – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni
Francesca Schir – Presidente Ordine Bolzano, Segretaria CNOP, Coordinatrice GDL Scolastica CNOP
Elena Caneva – Policy coordinator Save the Children
Susanna Pozzi – Psicoterapeuta Centro Clinico NeMO
Stefania Pedroni – Psicoterapeuta Centro Clinico NeMO, Vicepresidente UILDM
Haydee Longo – Avvocato
Jacopo Casiraghi – Responsabile Servizio Psicologia NEMO Milano, Coordinatore gruppo di lavoro disabilità ReDiPsi
Paolo Antonelli – PHD psicologo psicoterapeuta sessuologo clinico
Claudio Baggini – Psicologo Psicoterapeuta
Cristina Vacchini – Psicologa Psicoterapeuta, componente del GdL per i diritti delle persone LGBT OPL
Gloriana Rangone – Psicologa Psicoterapeuta, Codirettrice scuola IRIS
Gianvito Elicio – Psichiatra, Psicoterapeuta, Dirigente Medico Psichiatra presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano – ASST Santi Paolo e Carlo
Patrizia Frongia – Psicologa Psicoterapeuta
Ilaria Viarengo – Professoressa Ordinaria di Diritti internazionale, Università degli studi di Milano
Maria Elena Viola – Direttrice Donna moderna
ECM – Convegno
Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Il convegno è stato accreditato ECM.
8 ECM – per chi partecipa in presenza
4,5 ECM – per chi partecipa online
