WEBINAR

SCUOLA E FAMIGLIA

LA COSTRUZIONE DELL’ALLEANZA E LA GESTIONE DELLA CLASSE

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: 20 gennaio 2025
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Molti insegnanti dichiarano di avere difficoltà nel gestire lo stress, il burnout, il rapporto con le famiglie dei propri studenti e con i colleghi e, in classe, nell’affrontare le sfide legate alla motivazione, alla partecipazione e allo scarso rendimento degli alunni.

Come leggere le difficoltà attuali?
Come mai i genitori riconoscono con fatica i problemi dei propri figli?
Come intendere i contenuti e i confini dell’impegno educativo della scuola?
Come gestire il rapporto con i genitori? 
Come costruire l’alleanza con la famiglia e promuovere la competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi?

Ne parliamo con Michela Fogliani, autrice del libro “Scuola e famiglia – La costruzione dell’alleanza e la gestione della classe”, edito FrancoAngeli.

 

LUNEDÌ 20 GENNAIO 2025, DALLE 18.30 ALLE 19.30

SCUOLA E FAMIGLIA – LA COSTRUZIONE DELL’ALLEANZA E LA GESTIONE DELLA CLASSE

Incontro con l’autrice Michela Fogliani, insegnante, psicologa e psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA

Il corso di propone di fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici e per sostenere gli insegnanti nella didattica. Il corso partirà con un’introduzione teorica sul ruolo dello Psicologo Scolastico, esplicitando le normative dell’organizzazione scolastica e le norme deontologiche dello psicologo a scuola. Seguiranno dei moduli tematici relativamente ai temi dell’educazione emotiva, affettiva, alimentare e sessuale, della gestione dei comportamenti disfunzionali in classe, dell’inclusione dei disturbi dello spettro dell’autismo e della disabilità, dell’apprendimento strumentale, digitale e degli screening scolastici sui DSA.

Il corso si propone di sostenere le competenze dello Psicologo Scolastico nei seguenti ambiti:

  • l’apprendimento di Programmi e i Progetti di Intervento finalizzati alla promozione della prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo, della violenza di genere e alla promozione della didattica inclusiva;
  • il sostegno delle competenze dei docenti, fornendo strumenti a supporto della professione e prevenzione del burn out delle figure educative.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.