WEBINAR

OLTRE L’AUTISMO: PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: Evento registrato
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Spesso la preoccupazione principale dei genitori di bambini e ragazzi con autismo riguarda ciò che accadrà quando non saranno più in grado di prendersi cura di loro. Perciò è necessario creare le condizioni perché possano avere un progetto di vita concreato e realizzabile.
La Fondazione Oltre il Labirinto si pone questo obiettivo, sviluppando diversi progetti tra cui Farm4Autism, che include giovani adulti con autismo in lavori agricoli. Infatti sono molti i benefici che i ragazzi traggono dalle attività a contatto con la natura: rafforzamento dell’autostima dato dalla possibilità di vedere realizzati i frutti del proprio lavoro; miglioramento delle capacità di interazione sociale e sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo; riduzione di stress, ansia ed eventuali comportamenti problematici grazie all’attività fisica collegata al lavoro di piantumazione e cura delle piante.

 

OLTRE L’AUTISMO: PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA

Incontro con Mario Paganessi, fondatore e direttore generale della Fondazione Oltre il Labirinto.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il corso NEURODIVERSITÀ E INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

Questo corso propone un excursus sull’ingresso nel mondo del lavoro di giovani adulti neurodivergenti (Livello 1 secondo DSM V).
Si analizzeranno le opzioni burocratiche e più in generale, le relative difficoltà.

Verrà preso in esame l’intero percorso di avvicinamento al mondo del lavoro: dall’iniziale senso di smarrimento post- diploma e post lauream, al momento della stesura di un curriculum vitae, alla ricerca stessa, alla preparazione ai colloqui, all’inserimento stesso, infine alla gestione della quotidianità lavorativa.

Spesso per le persone Neurodiverse le dinamiche lavorative risultano molto complesse soprattutto nella gestione di aspetti organizzativi, di colleganza e di gerarchia.

Lavorare, in qualsiasi ambito, non è solo apprendere e svolgere bene delle mansioni, tuttavia, il mondo del lavoro è ricco di caratteristiche, sfumature e sfaccettature che spesso mettono in grande difficoltà le persone Neurodiverse.

Questo corso si pone l’obiettivo di delineare le criticità che andranno affrontate nel contesto terapeutico e di sostegno al fine di tutelare, proteggere e favorire una realizzazione personale che inevitabilmente passa dal ricercare, ottenere e soprattutto mantenere un’occupazione.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.