MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

V Convegno IsIMind 2025

MINDFULNESS E SPORT: OLTRE I RISULTATI
Allenare il Flow per una vita più consapevole

 Partner: IsIMind – Istituto Italiano Mindfulness
Tipo di Evento: Convegno
Modalità: Online
Piattaforma online: Zoom
Quando: 8 novembre 2025
Crediti:  9 ECM
Prezzo: 
Per i soci IsImind: Gratuito
Per i non soci: € 50,00
Per gli studenti universitari: Gratuito

Obiettivi

Durante questo convegno avremo l’opportunità di vedere in azione sullo stesso campo di gioco ricercatori che si occupano di mindfulness, neuroscienze, neurologia e psicologi dello sport, scienziati motori, atleti, psichiatri, allenatori.

Grazie alle loro competenze esploreremo il ruolo che lo “sport mindful” può giocare nelle vite di tutti noi. Approfondiremo il ruolo della mindfulness nel contesto specifico dello sport agonistico, applicato alla gestione dell’errore, del dolore fisico ed emotivo, alla gestione dell’ansia e al drop out. Osserveremo gli effetti dell’attività fisica sulle emozioni di bambini e adolescenti e come un approccio mindful allo sport di base possa aiutare non solo i nostri piccoli ma anche le loro famiglie a beneficiare della consapevolezza emotiva e della comunicazione assertiva, fondamentali per stabilire e consolidare relazioni sistemiche funzionali.
Comprenderemo come la mindfulness abbinata allo sport possa essere d’aiuto nella prevenzione e nella cura dei disturbi dell’alimentazione, spesso connessi a difficoltà di gestione dei confini corporei e relazionali.

Affronteremo il tema del drop out, tanto diffuso in Italia tra i giovani tra i 13 e i 16 anni, al punto da stimare che in questa fascia d’età circa il 30% degli atleti interrompa l’attività sportiva prematuramente perché troppo sotto pressione o perché non ne apprezza più quell’aspetto ludico che aveva esercitato la
spinta iniziale ad accostarsi alla disciplina. E potremo approfittare della straordinaria occasione di confrontarci con la bellezza dello sport inclusivo…

Programma

8 novembre 2025 – ONLINE

08.45 – 9.10: Saluti Istituzionali e apertura lavori

9.10 – 9.15: Video “Amici Sportivi….”
Dan Peterson – Coach Dan Peterson

9.15 – 9.40: “Un gruppo consapevole è sempre una squadra vincente”
Dott.ssa Barbara Perotta – Psicologa clinica, dello Sport e delle Emergenze. Istruttrice Mindfulness. Ex Coach professionista di Pallacanestro, Consigliera Is.I.Mind

9.40 – 10.05: “Non solo per Sport: l’impatto della pratica sportiva sul funzionamento cognitivo”
Prof.ssa Luisa Girelli  – Docente di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Milano Bicocca, PhD

10.05 – 10.30: “Mindfulness e tennis, cosa hanno in comune?”
Dott.ssa Ivana Frigione – Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Istruttrice Mindfulness, Socia Is.I.Mind

10.30 – 10.45: Tavola Rotonda

10.45 – 11.00: Pausa Caffè

11.00 – 11.25: “Sport e famiglia”
Dott.ssa Eleonora Ceccarelli – Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Consigliera Ordine degli Psicologi della Toscana e Referente Gruppo di lavoro in Psicologia dello Sport, Formatrice e Docente per Associazioni ed Enti di Promozione Sportiva a livello nazionale

11.25 – 11.50: “Sport e disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”
Prof. Pier Fabrizio Cerro – Medico Psichiatra e Psicoterapeuta. Responsabile del Centro Disturbi Alimentazione di origine psicogena e dell’Adolescenza a Pietra Ligure, Docente Università di Genova; Socio Is.I.Mind

11.50 – 12.30: “Mindfulness e dolore”
Dott.ssa Licia Grazzi – Neurologa, Dipartimento di Neuro algologia, Istituto C. Besta di Milano Testimonianza: “Prendersi cura del dolore e dell’infortunio”
Desirè Carofiglio – Ginnasta, Medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2019

12.30 – 13.00: Tavola Rotonda

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 14.25: “L’atleta consapevole: mindfulness, emozioni e pensieri nel mondo del calcio”
Dott. Michele Bisagni – Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta e Formatore

14.25 – 14.50: “Sistema Nervoso Autonomo e Performance: Mindfulness e Osteopatia per l’Atleta”
Dott. Federico Tieghi – Scienziato Motorio, Osteopata, Presidente “Same Hands”

14.50 – 15.15: “Quando guardi oltre tutto è possibile”
Dott. Daniele Cassioli – Atleta paralimpico e Campione mondiale di sci nautico; Fisioterapista, Scrittore, Formatore e Team Coach, Fondatore di “Real Eyes Sport”

15.15 – 15.40: “Siamo tutti special people”
Dott.ssa Mara Invernizzi – Ex Atleta Nazionale Pallacanestro, Fondatrice e Direttrice tecnica “Siamo tutti special  people”

15.40 – 16.00: Tavola Rotonda

16:00 – 16.15: Pausa caffè

16.15 – 16.45: “Mindfulness nello sport: un approccio non convenzionale”
Prof. Francesco Pagnini – Professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

16.45 – 17.45: “Mindfulness for Finding Flow in Sports and in Life”
Prof.ssa Amy SaltzmanMedico Olistico, Association for Mindfulness in Education, San Francisco USA
Relazione con traduzione in italiano

17.45 – 18.00: Chiusura lavori

Modalità di iscrizione

Il costo per la partecipazione al convegno è di 50 € (IVA inclusa) e include gli ECM e i materiali didattici.

Vuoi iscriverti?

  1. Accedi alla piattaforma sul sito 👉 cliccando qui: 

  2. Compila il form indicando “NO SOCIO”

🎓 SEI STUDENTE UNIVERSITARIO?
Il convegno è gratuito per tutti gli studenti universitari.
✔ Seleziona “UNIVERSITARIO” nel form
✔ Invia un documento che certifichi il tuo status a:
📩 iscrizioni@spazioiris.it

👉 Il convegno è gratuito per i soci in regola con la quota associativa 2025.
1. Accedi alla piattaforma sul sito 👉 cliccando qui:
2. Compila il form indicando “DIVENTA SOCIO”

🧠 CHI PUÒ ASSOCIARSI A ISIMIND?
Possono associarsi coloro che:
– Hanno esperienza meditativa personale
– Hanno formazione nell’ambito educativo, clinico o sociosanitario legata alla mindfulness

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.