LIBRI ECM

MENTI CHE SI SVELANO. CARATTERISTICHE E FUNZIONI DELLA SELF-DISCLOSURE DELL’ANALISTA

Autore: Giuseppe Craparo
N° Pagine: 180
Editore: Franco Angeli
Accreditamento ECM: fino all’8 luglio 2025
Crediti ECM: 16 ECM
Prezzo: € 83,00 € 66,40

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

È utile per il paziente che l’analista sveli aspetti della propria vita, i propri pensieri, sentimenti, motivazioni, fantasie, sogni, aspettative?
In psicoanalisi, attorno alla self-disclosure dell’analista c’è ancora oggi un vivace dibattito fra chi è apertamente contrario e chi a favore. A queste due posizioni se ne aggiunge una terza più cauta: quella di coloro che, pur riconoscendo l’utilità dell’autosvelamento, consigliano di farlo quando necessario.
Coloro che aderiscono ad una visione dell’analisi centrata sull’idea della frustrazione, descrivono la self-disclosure come un atto che priva l’analista della sua funzione terapeutica, limitando significativamente l’efficacia del trattamento. All’opposto si collocano coloro che considerano necessario che l’analista giochi “a carte scoperte”, affinché la relazione analitica sia un’esperienza umana e affettiva con effetti positivi sul processo di guarigione. Tra questi due estremi si collocano coloro che sostengono che quando l’autosvelarsi o il non farlo, da parte dell’analista, diventa una posizione analitica fissa e non modulata c’è il rischio che si crei un’atmosfera insicura dal punto di vista relazionale e affettivo; per questo motivo l’analista dovrebbe valutare responsabilmente, volta per volta, la necessità di un proprio autosvelamento.
Intrecciando riflessioni generali sulla relazione analitica con quelle specifiche sulle caratteristiche e le funzioni della self-disclosure dell’analista, il volume si rivolge ad analisti, psicoterapeuti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche che intercorrono nella relazione di cura.

Autori

Giuseppe Craparo

Giuseppe Craparo

Phd, Psicologo, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. È membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’American Psychological Association, dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), dell’Associazione di Studi Psicoanalitici (ASP) e dell’International Federation of Psychoanalytic Societes (IFPS).

Destinatari

Il libro è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 16 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento degli ECM è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 24 giugno 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.