WEBINAR

LO PSICOLOGO SCOLASTICO COME MOTORE DI INCLUSIONE DI STUDENTI CON CRONICITÀ E DISABILITÀ A SCUOLA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: 30 ottobre 2024
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Quale ruolo per lo psicologo che lavora nelle scuola e si occupa di cronicità?

Come può promuovere l’inclusione scolastica?

Quali azioni può mettere in atto lo psicologo che lavora in ambito scolastico per occuparsi di bambini e adolescenti con malattie croniche?

 

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE, DALLE 19.00 ALLE 20.00

LO PSICOLOGO SCOLASTICO COME MOTORE DI INCLUSIONE DI STUDENTI CON CRONICITÀ E DISABILITÀ A SCUOLA

Conduce la Dott.ssa Lucrezia Tomberli, Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista, PhD, specializzata in psico-oncologia e in terapia del dolore e cure palliative, coordinatrice del Gruppo di Lavoro cronicità ed invecchiamento dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e docente del corso “Il lavoro clinico terapeutico col bambino ed adolescente con malattie oncologiche e/o croniche”

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

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La formazione è pensata per tutti i colleghi psicologi o psicoterapeuti che lavorano come libero professionisti in studio, associazioni o enti impegnati nel sostegno al giovane paziente con patologia cronica.

La formazione è pensata per favorire nei partecipanti conoscenze e competenze rispetto a come gestire il paziente (bambino/adolescente) ed il suo nucleo familiare laddove vi sia una patologia a carico del minore. Per questo motivo il corso si suddivide in due parti: una prima parte più teorica ed una seconda parte applicativa, dove verranno suggeriti metodi e tecniche per lavorare col minore con malattia cronica, in qualità di clinico. Particolare attenzione verrà dedicata ai sistemi che ruotano attorno al giovane con patologia (scuola, famiglia, ospedale) ed al lavoro di èquipe.

Ci sarà anche un modulo dedicato al favorire l’inclusione scolastica dello studente con patologia e/o ricoverato, con strumenti pratici per lo psicologo scolastico.

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