WEBINAR

L’EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLA SCUOLA SECONDARIA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

L’educazione all’affettività permette di aiutare ragazzi e ragazze a sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti con il fine di incrementarne il benessere e le abilità interpersonali.
I pre-adolescenti, e ancora di più gli adolescenti, hanno bisogno di capire le trasformazioni che attraversano il loro corpo e la loro mente in questa particolare fase della vita.

“Che cosa mi succede?”, “Chi sono? Chi sto diventando?”, “Sono innamorato?” sono domande che attraversano la testa di tutti gli adolescenti. L’educazione all’affettività fa spazio a queste domande, le legittima e sostiene la ricerca di risposte autentiche e personali.

Come costruire un intervento di educazione all’affettività nella scuola secondaria? Quali criticità è bene tenere presenti?

 

 

L’EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLA SCUOLA SECONDARIA

Con Eleonora Palandri, psicologa e ex allieva del Master in Psicologia Scolastica

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA PERINATALE E “CARE”

Il corso fornisce competenze specialistiche nell’ambito della psicologia e neuropsicologia perinatale.

Nello specifico punta a:

  • promuovere una cultura perinatale seguendo le linee guida internazionali al fine di prevenire criticità
  • aumentare le competenze psicologiche e neuropsicologiche sulla prematurità ed approfondire il concetto di “CARE”: l’accudimento in termini sistemici del neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale (TIN)
  • approfondire le competenze e strategie comunicative in caso di psicopatologie dell’epoca perinatale, del lutto perinatale e della genitorialità con PMA
  • favorire lo scambio di competenze tra gli operatori materno-infantili per acquisire un approccio più efficace nella gestione d’equipe e valorizzare le risorse del nostro territorio
    fornire una cornice teorica per leggere la sofferenza del bambino e della coppia genitoriale in ambito perinatale e nelle diverse culture

L’esperienza del Corso permetterà ai corsisti di conoscere l’Area Perinatale della SIPRe per valutare un’eventuale collaborazione futura in termini di progetti, ricerca e clinica.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.