WEBINAR

LA PSICOLOGIA DIGITALE IN ETÀ EVOLUTIVA

NUOVE TECNOLOGIE E REALTÀ VIRTUALI NELLA PRATICA CLINICA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: Evento registrato
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

L’evoluzione digitale è un fatto ineludibile dei nostri tempi, è parte integrante del nostro modo di vivere quotidiano, tanto da parlare di mondo digitale: ci troviamo, dunque, in un momento storico in cui già si intravedono i prossimi passi di transizione dalla iniziale telemedicina verso la medicina digitale e la successiva medicina personalizzata. Questo processo sta investendo tutte le specialità professionali in ambito sanitario ed è destinato a modificare le nostre attuali conoscenze scientifiche e a guidare la trasformazione dei servizi dedicati alla salute verso sistemi più complessi di integrazione e digitalizzazione.

La copiosa letteratura disponibile ad oggi su tali argomenti evidenzia il ruolo centrale della famiglia nel promuovere, educare e monitorare un utilizzo consapevole dei dispositivi digitali in età evolutiva. Le evidenze di efficacia, appropriatezza e sostenibilità delle tecnologie digitali in vari ambiti della salute e della medicina ne sottolineano le possibilità di impiego sia in ambito diagnostico che terapeutico riabilitativo, ampliando di fatto le opportunità clinico-assistenziali.

LA PSICOLOGIA DIGITALE IN ETÀ EVOLUTIVA – NUOVE TECNOLOGIE E REALTÀ VIRTUALI NELLA PRATICA CLINICA

Incontro con la Dott.ssa Anna Maria Angelilli, Medico Chirurgo, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. La dottoressa è Responsabile del Coordinamento del TSMREE Distretto 14, UOC TSMREE, DSM Asl ROMA 1; Referente Aziendale Appropriatezza Governo Clinico Area Riabilitazione Piano Accreditato; e Docente a convenzione nel Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità alla realizzazione di una survey dei servizi dedicati ai Disturbi dello Spettro Autistico. È Autrice di numerose pubblicazioni sui Disturbi del Neurosviluppo e la Psicopatologia dell’Età Evolutiva, e curatrice del volume “La psicologia digitale in età evolutiva” (edito Alpes).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ti potrebbe interessare il corso di perfezionamento in

TERAPIA RAZIONALE EMOTIVA COMPORTAMENTALE (REBT) IN ETÀ EVOLUTIVA

Attraverso questo corso imparerai alcune tecniche cognitivo comportamentali per lavorare con bambini e adolescenti.
Acquisirai competenze per progettare e condurre interventi utili a:
– potenziare la comprensione del rapporto tra
pensiero ed emozioni;
– favorire il riconoscimento e la modificazione degli stati emotivi positivi e negativi, dei pensieri funzionali e  disfunzionali;
– sostenere l’acquisizione di strategie funzionali al dialogo interiore e al pensiero razionale;
– promuovere il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza;
– sviluppare l’autoregolazione comportamentale,  l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.