WEBINAR

LA CURA PSICOANALITICA DEI CASI COMPLESSI

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

La letteratura psicoanalitica tende a trascurare quelle situazioni cliniche che, per le loro caratteristiche, espongono al rischio di agiti, interferenze o particolari difficoltà, poste dagli stessi pazienti o dai loro familiari, minacciando la tenuta del setting e la prosecuzione della cura. Da ciò la necessità, per il professionista coinvolto, di continui adattamenti del proprio lavoro alle criticità più diverse, ma senza potersi avvalere di un supporto teorico condiviso utile ad orientare quegli “aggiustamenti tecnici” che si vorrebbe non deviassero dai criteri più tradizionali e collaudati.

Che cosa si intende per “caso complesso”? In che modo esso ha a che fare con questioni come la simbiosi familiare, la patologia riconosciuta o denegata dei genitori, le implicazioni transgenerazionali, le istanze figlicide o il ruolo della realtà storica?

Scopri il libro accreditato ECM

 

LA CURA PSICOANALITICA DEI CASI COMPLESSI

Incontro con l’autore Alberto Sonnino, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e  full member dell’International Psychoanalytical Association

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO – LA CURA PSICOANALITICA DEI CASI COMPLESSI

Il corso ha lo scopo di approfondire quelle situazioni cliniche che tendono a mettere in difficoltà la tenuta del setting psicoterapeutico, come ad esempio accade quando i familiari del paziente, intrudendo nel lavoro terapeutico, ostacolano la prosecuzione della cura. Ciò sembrerebbe verificarsi soprattutto nel caso in cui i legami simbiotici familiari siano tali da non permettere la progressione dell’analisi o della psicoterapia sulla base di una propria autonomia.

Nel corso dei seminari, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, si esploreranno inoltre le difficoltà che possono sorgere quando, contemporaneamente alla psicoterapia, sia necessario l’impiego di psicofarmaci e la strutturazione di un doppio setting, analitico e psichiatrico.

Un altro tema sarà quello del trauma, affrontabile in analisi con approcci diversi, ma che rende necessario, nei casi più gravi, il recupero di un modello ricostruttivo storico che a volte rimane compresso tra un approccio fondato sul conflitto intrapsichico e una eccessiva supremazia concessa agli aspetti relazionali.

Puoi acquistare il corso e seguirlo quando vuoi, in diretta o in differita.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.