MASTER E CORSI DI FORMAZIONE
LA CLINICA DELLA VIOLENZA. DALLA PREVENZIONE ALLA GESTIONE DELLA RELAZIONE AD ALTA CONFLITTUALITA’ CON INDIVIDUI E COPPIE. ASPETTI TEORICI E PRATICI
Partner: Giuseppe D’Amore psicologo-psicoterapeuta
Tipo di Evento: corso
Modalità: Presenza
Dove: Roma presso Ancelle Sacro Cuore di Gesù in via XX Settembre 65/B
Quando: 14,22,28 settembre 2024
Crediti: 31,2 ECM
Durata: 3 giorni
Prezzo: € 300.00
La violenza è un fenomeno complesso che presenta molte forme come l’essere mitologico Proteo che assumeva identità e sembianze diverse a seconda del contesto con il quale entrava in interazione: albero tra gli alberi, pesce tra i pesci, foca tra le foche ecc.
Se si considera l’omicidio, come una delle forme più visibili di violenza, ci troviamo di fronte alle statistiche del nostro paese che ci mostrano come il 25% del totale degli omicidi volontari vengono commessi all’interno delle relazioni di coppia. Mentre arriviamo al dato che va oltre al 50% se consideriamo gli omicidi che vengono commessi all’interno delle relazioni famigliari.
La violenza nelle relazioni interpersonali è come un immenso iceberg di cui gli omicidi rappresentano soltanto la parte emersa, visibile e finale. Purtroppo la parte sommersa della violenza non visibile è molto più grande di quello che si possa immaginare, come testimoniano le statistiche che verranno presentate durante gli incontri.
A partire dall’osservazione del fenomeno della violenza dentro le relazioni di coppia verrà proposto un modello di lettura della violenza applicabile nel contesto più generale delle relazioni interpersonali. Inoltre viene proposto un modello di intervento per prevenire l’instaurarsi della violenza e degli strumenti pratici e delle tecniche psicologiche per favorirne l’uscita se già la conflittualità violenta si è sviluppata.
Il modello di intervento, gli strumenti pratici e le tecniche psicologiche sono applicabili sia in contesti di azione professionale sia in ambito delle relazioni private per facilitare il cambiamento passando da relazioni distruttive a relazioni costruttive.
Programma
Sono previsti 3 giornate della durata di 8 ore per un totale di 24 ore di formazione. Per Ogni giornata è previsto lo svolgimento di 2 moduli formativi.
- 1 giornata: sabato 14 settembre 2024 ore 9.00-13.00/15.00-19.00
- 2 giornata: domenica 22 settembre 2024 ore 9.00-13.00/15.00-19.00
- 3 giornata: sabato 28 settembre 2024 ore 9.00-13.00/15.00-19.00
Primo Modulo – Lo sviluppo dell’Identità Individuale del Soggetto: la persona umana.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la capacità di riflettere e osservare la propria identità individuale attraverso l’analisi dello sviluppo della personalità umana.
Principali Contenuti:
Brevi cenni sulla psicologia dello sviluppo umano
La concezione della identità personale
La costituzione della personalità
Sviluppo e cambiamento della soggettività
Competenze Acquisite:
Capacità di analizzare e riflettere sullo sviluppo della propria identità e personalità
Secondo Modulo – Il soggetto umano: dalla relazione con sè stessi alla relazione con gli altri e viceversa.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri mantenendo e gestendo relazioni interpersonali nell’ottica di riuscire a mettere in atto comportamenti consapevoli, positivi e costruttivi per sé e per i propri interlocutori.
Principali Contenuti:
Il comportamento umano e le sue motivazioni
Dal comportamento alla relazione interpersonale
L’analisi strutturale del comportamento interpersonale
La “Tecnica di Gestione della Relazione Interpersonale”
La “Tecnica di Gestione della Relazione con Sé Stessi”
Competenze Acquisite: Strumenti per migliorare le competenze di interazione professionale nel lavoro clinico
Terzo Modulo – La relazione di coppia: dal miele della nascita dell’amore di coppia all’acido del dialogo conflittuale e violento.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la capacità di comprensione delle dinamiche interattive che portano alla nascita della coppia e successivamente allo sviluppo della violenza.
Principali Contenuti:
Come e perché si forma una coppia
Il concetto della polarizzazione dei temi interpersonali
Il concetto di accordo, patto e contratto conscio e inconscio
Il passaggio dal miele all’acido del calo del desiderio dell’altro
La distinzione tra la conflittualità simmetrica e la violenza asimmetrica
Competenze Acquisite: Comprensione delle dinamiche di coppia e capacità di intervenire clinicamente nei conflitti senza agire dinamiche personali
Quarto Modulo – La violenza visibile e invisibile all’interno delle relazioni: stereotipi, pregiudizi, cultura e convivenza sociale.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la consapevolezza sulle proprie rappresentazioni della violenza e della convivenza, come punto di partenza per la lettura di alcuni fenomeni violenti della vita associata che si riscontrano come problemi di tipo lavorativo e professionale.
Principali Contenuti:
Il problema dell’inconscio psicologico associato alla tema della violenza
I concetti di stereotipo, pregiudizio e cultura
Una possibile definizione di convivenza
Il concetto di Sistemi di appartenenza
La “Tecnica dello Sviluppo delle Regole Condivise”
Competenze Acquisite: Strumenti per acquisire la consapevolezza dei propri pregiudizi e stereotipi che interferiscono nell’attività clinica in modo automatico e inconsapevole
Quinto Modulo – Il ruolo del dolore psicologico nello sviluppo delle dinamiche delle relazioni violente.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la consapevolezza sulle proprie capacità di riconoscere, vivere ed elaborare il possibile dolore psicologico che si sviluppa nelle relazioni interpersonali.
Principali Contenuti:
Il concetto di “Analfabetismo Emozionale”
Il concetto di “Omicidio Psicologico”
Il concetto di “Dolore Psicologico”
La “Tecnica del Mettersi Fuori Gittata Psicologica”
La “Tecnica della Pro-Attività e della Respons-Abilità”
Competenze Acquisite: Strumenti per comprendere la natura del dolore psicologico profondo, derivante dalle interazioni umane violente e/o che le causa
Sesto Modulo – Cosa si può fare per prevenire, affrontare e risolvere la violenza nelle relazioni.
Obiettivi: Promuovere e sviluppare la consapevolezza sulle proprie capacità a intraprendere relazioni interpersonali costruttive sia in ambito privato che in ambito lavorativo e professionale.
Principali Contenuti:
Brevi cenni di neurologia: cervello rettile, cervello mammifero, neocorteccia.
I concetti di sistema predatorio, collaborativo e riflessivo.
Dalla predazione alla collaborazione attraverso la riflessione
Il soggetto umano e la Tecnica della Relazione con Sé Stessi
Il soggetto umano e la Tecnica dell’Attivazione del Sistema AutoRiflessivo
Competenze Acquisite: Tecniche per prevenire e risolvere la violenza, intesa come sintomo di una gestione disfunzionale del dolore, nelle relazioni, favorendo interazioni costruttive e positive
Docente
Il Dr. Giuseppe D’Amore si è Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma nel 1996. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio presso il Dipartimento di Psicoterapia dell’Università di Ulm in Germania. Successivamente all’esame di stato si è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio. Dopo la laurea approfondisce gli studi psicologici frequentando per due anni la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica 2° della Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Si è specializzato in Psicoanalisi e Psicoterapia della Relazione presso la Scuola di Specializzazione della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione SIPRe ( www.sipreonline.it) . E’ stato cultore della materia presso la cattedra di Storia della Psicologia (Prof. G. Cimino) della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, interessandosi particolarmente della storia della psicologia in Italia, ambito in cui ha pubblicato numerosi articoli specialistici reperibili nel suo sito personale www.giuseppedamore.it . In passato è stato anche cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica (Prof. G. C. Zavattini) della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Esercita la libera professione nelle città di Roma e di Anguillara Sabazia. Da 10 anni svolge attività di consulente, per il gruppo Boyden, maturando significative esperienze nel settore della Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, presso principali Aziende italiane.
È presidente dell’Associazione Sviluppo e Relazione ( www.sviluppoerelazione.it) che ha, tra gli altri, lo scopo di diffondere la psicologia e di portarla “verso le persone”.
ECM e ATTESTATO
Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 31,2 crediti ECM a favore delle professioni interessate.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.