LIBRI ECM

INTERNET ADDICTION DISORDER – Social, emozioni e identità alternative

Autore: Pietro Scurti
N° Pagine: 166
Editore: Franco Angeli
Accreditamento ECM: fino all’8/07/2025
Crediti ECM: 15 ECM
Prezzo: € 82,00 € 65,60

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Cosa si intende per Internet Addiction Disorder (IAD)? Esistono caratteristiche di personalità e modalità relazionali che maggiormente espongono, o viceversa proteggono, dallo sviluppare dipendenza dalla Rete? Quali tipologie di adolescenti e adulti arrivano a configurarsi come “social network addicted”? In che modo si correlano la dipendenza affettiva e quella da Internet?
A questi e altri interrogativi prova a rispondere questo libro attraverso un lavoro critico che vuole stimolare il clinico delle dipendenze verso la strutturazione di programmi di prevenzione e di intervento, che abbiano un reale impatto terapeutico sul fenomeno complesso delle dipendenze da Internet.
Il volume delinea un percorso che si snoda dall’analisi della rivoluzione tecnologica alla stanza della terapia, passando per i dati di ricerca e indagando il mondo delle identità virtuali: mondi digitali, dove è più facile costruirsi Avatar e profili ideali che sostituiscano un Sé ritenuto poco attraente e presentabile. La sfida per gli operatori delle dipendenze, ma anche per gli educatori e per quanti si occupano delle relazioni d’aiuto, è quella di costruire un linguaggio nuovo a fronte di un mondo che, mai come in quest’epoca, sta scavando uno iato tra le generazioni. Vuoto di senso in cui giovani e adulti abitano dimensioni esistenziali solo apparentemente inconciliabili.
Obiettivo del testo è proprio ricucire questo strappo comunicativo, ponendo al centro di qualunque modello teorico e d’intervento terapeutico la necessità di scoprire e condividere un codice emozionale, affettivo, soppiantato dai likes e dai followers, per permetterci, finalmente, di essere tutti protagonisti di un futuro che è già presente.

Autori

Pietro Scurti

Pietro Scurti

Psicologo dirigente dell’Asl Napoli 2 nord Ser.D. di Casavatore. Psicoterapeuta, ipnoterapeuta e didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale I.Te.R. di Napoli e Caserta. Presidente del comitato tecnico scientifico della S.I.P.A.D. Campania (Società Italiana Patologie da Dipendenza).

Destinatari

Il libro è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 15 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento degli ECM è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 24 giugno 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.