WEBINAR

LAVORARE INSIEME: IL RUOLO DI INSEGNANTI E PSICOLOGI NELL’INCLUSIONE DI STUDENTI CON MALATTIE CRONICHE

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Quando: 12 novembre 2024
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Come migliorare la collaborazione tra psicologi e insegnanti?

Perché è importante lavorare insieme?

In che modo questa collaborazione diventa fondamentale quando ci sono studenti con malattie croniche in classe?

Lucrezia Tomberli, psicologa-psicoterapeuta, e Giulia Lanieri, insegnante, dialogheranno sulla questione in un dibattito a due voci e racconteranno alcune esperienze che aiutino a capire l’importanza di questa collaborazione).  

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE, DALLE 19.00 ALLE 20.00

LAVORARE INSIEME: IL RUOLO DI INSEGNANTI E PSICOLOGI NELL’INCLUSIONE DI STUDENTI CON MALATTIE CRONICHE

Dialogo tra Giuliana Lanieri, docente di Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di primo grado D. Zipoli, e Lucrezia Tomberli, psicologa-psicoterapeuta e docente del corso “Il lavoro clinico terapeutico col bambino ed adolescente con malattie oncologiche e/o croniche”

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

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La formazione è pensata per tutti i colleghi psicologi o psicoterapeuti che lavorano come libero professionisti in studio, associazioni o enti impegnati nel sostegno al giovane paziente con patologia cronica.

La formazione è pensata per favorire nei partecipanti conoscenze e competenze rispetto a come gestire il paziente (bambino/adolescente) ed il suo nucleo familiare laddove vi sia una patologia a carico del minore. Per questo motivo il corso si suddivide in due parti: una prima parte più teorica ed una seconda parte applicativa, dove verranno suggeriti metodi e tecniche per lavorare col minore con malattia cronica, in qualità di clinico. Particolare attenzione verrà dedicata ai sistemi che ruotano attorno al giovane con patologia (scuola, famiglia, ospedale) ed al lavoro di èquipe.

Ci sarà anche un modulo dedicato al favorire l’inclusione scolastica dello studente con patologia e/o ricoverato, con strumenti pratici per lo psicologo scolastico.

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