WEBINAR
IL PESO DELLA FINE. PROSPETTIVE E RISORSE DI FRONTE ALLA MALATTIA TERMINALE E ALLA MORTE
Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito
Programma del webinar
Che cosa accade alle persone quando ricevono la notizia di una malattia terminale?
Quali prospettive restano a chi sta per perdere la vita?
Quali risorse è possibile attivare per affrontare l’angoscia della morte?
Nel nuovo appuntamento con “La grande illusione. La voce agli Psicologi”, il format di Spazio IRIS dedicato all’approfondimento di tematiche di attualità, cercheremo di dare risposta a queste domande. Ospite del webinar sarà il Dott. Primo Gelati, psicologo-psicoterapeuta con una lunga esperienza nel campo delle cure palliative e dell’elaborazione del lutto.
IL PESO DELLA FINE.
PROSPETTIVE E RISORSE DI FRONTE ALLA MALATTIA TERMINALE E ALLA MORTE
Con Primo Gelati, psicologo-psicoterapeuta, didatta EIST e docente della Scuola Italiana di Medicina Palliativa
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.
Ti potrebbe interessare il CORSO – LA CURA DEL SE’ TRAUMATIZZATO
Corso basato sulle teorie di Ruth Lanius e Paul Frewen per comprendere il legame tra funzionamento cerebrale, traumi passati e terapie basate sulla neurobiologia.
La cura del sé traumatizzato descrive un nuovo modello quadridimensionale di dissociazione correlata al trauma (modello 4-D) per classificare i sintomi dello stress post-traumatico, sia che siano di natura intrinsecamente dissociativa sia che non lo siano, in modo da rispecchiare le quattro dimensioni sia nella forma di Stati Alterati Di Coscienza Correlati A Traumi (TRASC) sia di Coscienza Normale In Stato Di Veglia (CNV).
Il modello 4-D è stato sviluppato facendo riferimento agli studi fenomenologici e a quelli neuropsicologici degli stati alterati di coscienza. Questo modello descrive sintomi clinicamente rilevanti lungo dimensioni che appartengono alla sfera del tempo, del pensiero, del corpo e delle emozioni negli stati di coscienza normale in stato di veglia e negli stati alterati di coscienza correlati a traumi. Le tipiche manifestazioni di TRASC includono: flashback, sentire voci, depersonalizzazione e ottundimento emozionale.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.