LIBRI ECM

IL NARCISISMO DEL YOU. COME ORIENTARSI NELLA CLINICA DIGITALMENTE MODIFICATA

Autore: Scognamiglio, Russo, Fumagalli
N° Pagine: 270
Editore: Mimesis
Accreditamento ECM: fino al 18 luglio 2025
Crediti ECM: 24 ECM
Prezzo: € 82,00 € 65,60

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Il Narcisismo del You non riguarda la grandiosità dell’Io e nemmeno la sua vulnerabilità, bensì l’assorbimento più o meno totale dell’Io nell’onnipotenza del Web. Ne risulta una fenomenologia clinica in cui la soggettività è eclissata dalla “volontà” dell’algoritmo digitale. Il volume, scandito da numerosi esempi clinici, chiarisce la necessità di intendere la pratica psicoterapeutica nella sua inevitabile interdipendenza col contesto sociale, operazione che disturba gli spazi di “comfort” ideologico. Confrontarsi lucidamente con la realtà digitale disvela un paesaggio perturbante, all’apparenza così familiare, ma nella sua essenza così enigmatico e fuori controllo. Dopo Adolescenti Digitalmente Modificati, in Il Narcisismo del You gli autori dialogano con psicoanalisi, neuroscienze, sociologia, cibernetica e letteratura per fornire al clinico, e non solo, nuovi criteri per decifrare la trasformazione delle forme del malessere.

Autori

Riccardo Marco Scognamiglio

Riccardo Marco Scognamiglio

psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine e della Society for Psychotherapy Research. Ha fondato nel 1996 l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (2008) e Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (2016)

Simone Matteo Russo

Simone Matteo Russo

psicologo, psicoterapeuta, membro dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Si occupa da anni delle molteplici forme in cui il disagio adolescenziale si esprime e del sostegno alla funzione genitoriale. Svolge attività di consulenza a docenti e formazione in aula nella scuola primaria e secondaria.

Matteo Fumagalli

Matteo Fumagalli

psicologo e psicoterapeuta, è socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. È membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent e formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

Destinatari

Il libro è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 24 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento degli ECM è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale entro e non oltre il 18 luglio 2025.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 4 luglio 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.