LIBRI ECM

IL CORPO PARLA? CLINICA PSICOANALITICA DEI FENOMENI PSICOSOMATICI

Autore: Natascia Ranieri
N° Pagine: 124
Editore: Mimesis
Partner: IRPA
Accreditamento ECM: fino all’11 luglio 2025
Crediti ECM: 10 ECM
Prezzo: € 25,00 € 20,00

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Il fenomeno psicosomatico pone in primo piano la dimensione reale del corpo che, nella sua carne, risulta inciso da una lesione che si mostra di un ordine radicalmente differente dalle classiche formazioni dell’inconscio. C’è un’intraducibilità nella clinica psicosomatica che eccede la dimensione linguistica che caratterizza la clinica di conversione isterica. La psicosomatica piuttosto si colloca come una clinica di bordo tra la medicina e la psicoanalisi, tra l’immaginario e il reale, tra il linguaggio e la sua messa in scacco, tra il simbolico e il reale perché in essa è in primo piano una monoliticità inscalfibile che sembra sovvertire tutti i criteri rappresentativi con cui la psicoanalisi interpreta classicamente le manifestazioni psichiche. I preziosi contributi contenuti in questo libro interrogano la dimensione di fissità pulsionale implicata nella lesione psicosomatica apportando contributi clinici e teorici di grande interesse per la psicoanalisi e la direzione della cura in questo ambito clinico.

Autori

Natascia Ranieri

Natascia Ranieri

Psicoterapeuta e psicoanalista, vive e lavora a Milano dove pratica. Fa parte dell’équipe di Jonas Onlus Milano dalla sua fondazione. Insegna presso le scuole di specializzazione IRPA e SPIC (Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Integrata e di Comunità), e presso il Corso di Specializzazione Jonas sulla clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi. Fa parte delle Società Milanese e Pavese di Psicoanalisi.

Destinatari

Il libro è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 10 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento degli ECM è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale entro e non oltre l’11 luglio 2025.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 27 giugno 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.