WEBINAR
DISTURBO DI SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE: SFIDE QUOTIDIANE NELL’ARCO DI VITA
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito
Programma del webinar
La disprassia, o disturbo della coordinazione motoria, è un disturbo neuroevolutivo caratterizzato da un sottosviluppo specifico della coordinazione motoria, senza coinvolgere aspetti intellettivi, visivi o condizioni neurologiche particolari. In sintesi, si manifesta come una significativa difficoltà nello sviluppo della coordinazione motoria, influenzando la capacità di eseguire movimenti sia semplici che complessi con efficacia e senza dispendio energetico eccessivo.
Ma qual è l’impatto di questo disturbo nella vita quotidiana di un bambino? Che sfide affronta lungo il suo percorso? E come si evolve il DCD con la crescita del bambino?
Conduce la Dott.ssa Michela Borean, Psicologa e psicoterapeuta e docente del MasterDisturbo Dello Sviluppo della Coordinazione Motoria e Disprassia Evolutiva
DISTURBO DI SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE: SFIDE QUOTIDIANE NELL’ARCO DI VITA
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Ti potrebbe interessare il corso DISTURBO DELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA E DISPRASSIA EVOLUTIVA
Obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per l’inquadramento, la valutazione e la diagnosi del disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria e della disprassia evolutiva. Il lavoro di equipe e la collaborazione tra i vari professionisti che solitamente si occupano di età evolutiva permettono di definire il quadro diagnostico e il profilo di funzionamento del bambino con disordine dello sviluppo della coordianzione motoria, con e senza disprassia, dal quale poi discende il possibile piano di intervento terapeutico.
La descrizione dello sviluppo della coordinazione motoria permette in fase di osservazione o di raccordo anamnestico di raccogliere le informazioni utili e propedeutico ad una possibile valutazione funzionale.
Oltre alla definizione delle possibili difficoltà che la letteratura scientifica descrive, saranno descritti operativamente gli strumenti di valutazione presenti nel panorama nazionale e che permettono di identificare un possibile disturbo. Il corso infine proporrà alcune linee di indirizzo sull’intervento neuro-psicomotorio e logopedico.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.