WEBINAR
AUTISMO: DALLE LINEE GUIDA ISS AGLI INTERVENTI EFFICACI PER LA QUALITÀ DI VITA
Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito
Programma del webinar
Spazio Iris aderisce alla Settimana del Cervello® e vi presenta 5 webinar gratuti per approfondire, da diversi punti di vista, il funzionamento cognitivo.
In questo webinar parleremo del funzionamento cognitivo nell’autismo e del costrutto di qualità della vita.
Le recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (2023) indicano i seguenti come elementi prioritari per il progetto di vita delle persone con autismo:
- Procedure per la valutazione delle preferenze
- Il supporto all’inserimento lavorativo e alle attività occupazionali
- La valutazione della migliore condizione abitativa
- La qualità di vita
In questo webinar verrà indagata nello specifico la qualità della vita.
AUTISMO: DALLE LINEE GUIDA ISS AGLI INTERVENTI EFFICACI PER LA QUALITÀ DI VITA
Con Roberto Cavagnola, psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento (ABA-Italia) e docente del corso Come valutare preferenze, rinforzatori e indicatori di felicità nell’autismo e nelle disabilità intellettive per allinearsi alle linee guida.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Ti potrebbe interessare il corso – COME VALUTARE PREFERENZE, RINFORZATORI E INDICATORI DI FELICITÀ NELL’AUTISMO E NELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE PER ALLINEARSI ALLE LINEE GUIDA
La valutazione delle preferenze e dei valori costituisce un passaggio nodale per la costruzione del Progetto di vita della persona con Disturbo del neurosviluppo (Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo). La letteratura internazionale concorda nell’affermare che uno dei primi aspetti da affrontare, anche se non l’unico, per la messa a punto di un Progetto di vita sulla persona adulta è precisamente ciò che è importante, preferito e di valore per la persona stessa.
Le recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (2023) fanno di questo elemento un punto di forza della progettualità.
Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.