Il Convegno “Chiaroscuri nella maternità”, il nostro convegno del 2019 sul tema perinatale, è un evento che per le sue caratteristiche risulta essere il primo in Italia nel suo genere. Per la prima volta professionisti della clinica afferenti a diverse discipline e provenienti da diversi paesi europei e extraeuropei si incontrano per portare il loro contributo al tema della salute perinatale.

Figli dell’epoca delle iper-specializzazioni, per controbilanciare, da un punto di vista formativo, il problema della frammentazione, il taglio del convegno è fortemente interdisciplinare. Psichiatri, ginecologi, psicologi, esperti psicofarmacologi, figure di spicco nel panorama clinico e nella ricerca nazionale e internazionale daranno il loro contributo al tema della psicopatologia perinatale. Il confronto tra saperi sarà orientato a costruire percorsi di intervento per la salute perinatale, guidati dalla collaborazione tra le diverse figure mediche e sanitarie che prendono in carico la donna. Molte saranno le testimonianze presenti durante il convegno – alcune di queste potranno considerarsi mediatiche.

La scelta delle voci non è stata semplice, tuttavia quando abbiamo chiuso la lista dei relatori ci siamo accorti che il convegno vanta la partecipazione di esperti internazionali provenienti da paesi con una antica cultura della salute perinatale. Sarà dunque un’occasione per conoscere esperienze cliniche all’avanguardia e allargare lo sguardo sulle possibili strategie e prassi di prevenzione, diagnosi e trattamento.

Durante il convegno saranno presenti Workshop su casi clinici: non solo formazione frontale ma anche occasioni di interazione, discussione e lavoro congiunto. L’apertura del convegno vedrà la presenza del Prof. Umberto Galimberti che inviterà con una lectiones magistrales sul mito dell’amore materno e sull’ambivalenza dell’amore genitoriale.

Insomma, uno sguardo a 360 gradi sulla salute in epoca perinatale, con contributi interessanti anche per quanto riguarda i padri. Proveremo a porci su di loro queste domande: in che misura i padri sono colpiti dalla psicopatologia perinatale? Quali sono le loro specifiche manifestazioni sintomatiche? Quali i campanelli di allarme? Come e perché intervenire sul disagio psichico dei padri?

Il convengo darà spazio agli aggiornamenti sulla figura dello psicologo nei reparti di ostetricia e ginecologia: qual è la situazione italiana? Quale quella internazionale? Quali sono i risultati? E i progetti in via di sperimentazione?

Fiore all’occhiello del convegno uno dei nostri ospiti internazionali, forse il più autorevole in tema di farmacoterapia: la Prof.ssa Katherine L. Wisner, autrice di uno dei più importanti studi sull’epidemiologia della depressione post-partum, con la presentazione e discussione dei risultati delle sue ricerche. Parleremo non solo di terapia, ma anche di prevenzione. Tante le domande che echeggeranno all’interno delle quattro mura dello Sheraton Hote, location del convegno. Quanto è importante effettuare uno screening della psicopatologia perinatale? Quali sono i fattori di rischio? Perché spesso non si identifica in maniera precoce un disturbo psichico nel post-partum?

La partecipazione della Prof.ssa Arianna Di Florio, docente e ricercatrice presso l’Università di Kardiff, presenterà e discuterà i risultati dei primi studi genetici sulle psicosi post-partum.

La cultura passa anche per le immagini , non solo per le parole. Durante l’evento verrà presentato il progetto di fotografia psicosociale, che ha dato il nome al convegno, “Chiaroscuri nella Maternità”, ideato dalla Dott.ssa Gisella Congia e dedicato al tabù delle ambivalenze emotive dell’esperienza del diventare madri.

Ci sarà la possibilità di presentare il proprio contributo di ricerca sulle tematiche del Convegno, in modalità Poster. Informiamo gli interessati che entro il 10 marzo 2019 è possibile inviare un abstract a info@convegnispazioiris.it per la valutazione da parte del Comitato Scientifico.

E poi ancora: oltre 20 relatori di alto profilo in ambito accademico e clinico internazionale; una location d’eccellenza nel centro di Milano, a due passi da Porta Venezia; accreditamento ECM per le professioni sanitarie e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della salute, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università di Pisa, dell’UNICEF, della SIP-Lo, della Società Marcé Italiana, della FNOMCeO.

Insomma, non manchi che tu