Lezione di Psicologia dello Sviluppo

Buone pratiche di promozione della Salute Infantile

Quattro psicologi dello sviluppo – fedelissimi di Spazio IRIS – e con una lunga esperienza clinica e di ricerca, presentano quattro lezioni in cui affrontano aspetti teorici e pratici utile a promuovere la crescita sana dei bambini e delle bambine.

Il Corso è offerto gratuitamente da Spazio IRIS e dà diritto a 4 crediti ECM a favore delle Professioni Sanitarie, per i primi 250 posti prenotati

Scopri di più sul programma del Corso e sui Docenti scorrendo in basso la pagina

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si compone di 4 Moduli formativi, ciascuno tenuto da un diverso docente:

LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA EMOTIVA con Mario Di Pietro

La competenza emotiva implica tutte quelle abilità necessarie per essere e sentirsi auto-efficace negli scambi relazionali che elicitano emozioni. Ciò comporta conoscere le proprie e le altrui emozioni e saper utilizzare tali conoscenze per adattarsi efficacemente al contesto socioculturale in cui si agisce (Saarni, 1999). Si fa riferimento a vere e proprie skills – abilità – necessarie per essere, o diventare, emotivamente competenti.
Come si sviluppa la competenza emotiva nei bambini?

PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA NEI CONTESTI EDUCATIVI con Iacopo Bertacchi

I bambini che presentano problematiche comportamentali sono maggiormente a rischio di sviluppare comportamenti delinquenti-criminali e di avere uno scarso rendimento e adattamento scolastico.
Risulta pertanto fondamentale agire in ambito preventivo al fine di interrompere per tempo traiettorie di sviluppo che porterebbero il bambino verso comportamenti disfunzionali.

STRATEGIE DI MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA con Stefania Rotondo

Le ricerche sull’applicazione della Mindfulness in età evolutiva iniziano a diffondersi, nonostante ci siano ancora molti studi pilota e pochi protocolli validati scientificamente.
I bambini vivono “momento per momento” ogni esperienza, essi innescano “il pilota automatico” in risposta ad uno stimolo immediato, e poi rapidamente passano ad un altra esperienza. Con la crescita parte di questa consapevolezza viene persa poiché aumentano i condizionamenti dell’ambiente e gli stimoli che incrementano la modalità del fare e il “pilota automatico”.

BENESSERE, RESILIENZA E CONSAPEVOLEZZA con Kimberly A. Schonert-Reichl

I programmi di apprendimento sociale ed emotivo (SEL Social Emotional Learning) nel contesto scolastico, sono in grado di sviluppare le abilità e le competenze sociali ed emotive dei bambini e della bambine, con conseguenze estremamente positive sul loro benessere psico-fisico e sul loro rendimento scolastico.
Mind Up è un programma che riduce realmente il livello di stress nella vita dei bambini, elemento importante per la loro crescita e formazione. Un bambino più felice affronta la scuola con maggiore serenità e motivazione.

Il Corso sarà valido fino al 24 Novembre 2022, e dà diritto a 4 Crediti ECM per le prime 250 prenotazioni

Prenotati al Corso

Compila il modulo per ricevere via mail le credenziali di accesso al Corso entro 48h lavorative

I Responsabili Scientifici del Corso

Tiziano Schirinzi

Tiziano Schirinzi

Psicologo, psicoterapeuta. Co-Direttore Spazio IRIS

Co-fondatore dell’associazione Spazio IRIS, è psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e mediatore familiare.

Luca Granata

Luca Granata

Psicologo. Co-Direttore Spazio IRIS

Co-fondatore di Spazio IRIS e membro dell’attuale direttivo. Psicologo, svolge attività di consultazione con adolescenti, adulti e coppie.

I Docenti del Corso

Mario di Pietro

Mario di Pietro

Psicologo-psicoterapeuta

Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale – Padova

Jacopo Bertacchi

Jacopo Bertacchi

Psicologo-psicoterapeuta

Programma “Coping Power Scuola”
Stefania Rotondo

Stefania Rotondo

Psicologa-psicoterapeuta

Presidente Mind.Ev.I

Kimberly Schonert-Reichl

Kimberly Schonert-Reichl

Psicologa

University of British Columbia – Direttrice dello Human Early Learning Partnership

Logo Spazio IRIS

Spazio Iris è un Istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario, giuridico, assistenziale ed educativo.

L’oggetto sociale, quale attività esercitata dalla società, descrive Spazio IRIS come un ente di formazione e istituto multiservice, che opera in regime di tutela e prevenzione dell’individuo come materia in divenire, erogando servizi e prestazioni fondati in risposta a tre esigenze: personalizzazione degli obiettivi; efficacia e qualità delle metodologie; completezza analitica delle proposte.

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 4 crediti ECM a favore delle professioni interessate (Professioni Sanitarie)