Mai come in questa particolare congiuntura storica parlare di coppia in senso generale sarebbe riduttivo e ci allontanerebbe da una completa quanto efficace analisi dell'attuale scenario. Oggi non si può più parlare di coppia contemporanea con un indentikit fisso e definitivo. In questo momento storico se pensiamo alla coppia è veramente molto affascinante vedere la grande varietà di interazione tra individui. Le differenze che sono presenti nelle configurazioni di coppia hanno raggiunto una significativa indefinitezza. Possiamo quindi abbandonare tutti i vecchi archetipi che mirano a trattare le relazioni di coppia con schemi standardizzati.

Profonde trasformazioni culturali e demografiche coinvolgono la coppia

"L'amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un'attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo"

Eric Fromm

La citazione di Eric From ci permette di capire come le principali ragioni alla base dei cambiamenti che coinvolgono la coppia debbano essere inquadrate nel più ampio contesto sociale e studiate secondo un'ottica che tenga conto di una complessa trama di aspetti storici e culturali.

Una caratteristica della nostra epoca è sicuramente un crescente individualismo. Rispetto al passato i soggetti sono portati ad una maggiore autodeterminazione ed indipendenza. Obiettivi personali e professionali vengono messi sempre di più al primo posto e spesso, le relazioni che ne scaturiscono finiscono per non avere più quel carattere di stabilità che in passato veniva assegnato alla vita di coppia. Secondo gli utlimi annuari Istat, siamo un Paese in cui, nonostante il processo di semplificazione delle strutture familiari che ha interessato l’Italia negli ultimi anni, ci si sposa sempre meno (- 40% negli ultimi 5 anni).

Incertezze sul futuro e maggiore flessibilità nelle scelte di vita sono elementi di forte disgregazione della coppia. Lo testimonia, per esempio, questo dato: i divorzi stanno aumentando in misura considerevole passando da 52.355 nel 2014 a 82.469 nel 2015.

La coppia odierna tra cambiamenti e nuovi addattamenti

Ecco che oggi la coppia, con le sue crisi, le sue difficoltà e, come abbiamo visto, anche a causa delle profonde trasformazioni sociali e culturali che la coinvolgono all'interno della società, frequenta  maggiormente luoghi di consulenza e stanze di terapia . Questo sollecita i clinici ad occuparsi più frequentemente delle sue vicende invitandoli a studiarne le fasi di sviluppo, le disfunzioni, l’allontanamento emotivo di uno o di entrambi i partner con l'obiettivo di offrire soluzioni terapeutiche efficaci.

Il Master la clinica sistemica della coppia

Partendo da questo scenario Spazio Iris ha attivato un percorso di formazione dedicato alle tematiche relazionali.

Il Master sulla Clinica Sistemica con la Coppia, in collaborazione con psicoterapeuti esperti soci di società nazionali e internazionali quali:

L'obiettivo è offrire a psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici provenienti da differenti indirizzi, contributi teorici e linee osservative di esperienze “sul campo”, metodologie e strumenti utili al lavoro clinico con la coppia.

I docenti

Informazioni ed iscrizioni

Per iscriversi al Master clicca qui e compila i campi richiesti. Per maggiori informazioni puoi contattarci a: info@spazioiris.it o direttamente allo 02/94382821.