"La meditazione è qualcosa di mio. Mi aiuta a rimanere calma e so che mi ha aiutata a concentrarmi a scuola e a hockey. Però non è una pillola che il dottore mi ha prescritto e che mi cambia: sono io e quel che io faccio a cambiarmi, e la posso fare dove e quando voglio, senza che gli altri lo debbano sapere. Se però racconto quanto la meditazione mi ha sostenuta, allora posso davvero essere di aiuto agli altri".

Christopher Willard – Mindfulness per bambini e adolescenti – Terra Nuova Edizioni

 

“Mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, e in modo non giudicante”.

Il termine inglese “Mindfulness” deriva dalla traduzione del termine “sati”, che in sanscrito significa “consapevolezza”. La pratica della Mindfulness consiste dunque nella capacità di sviluppare e allenare un’attenzione consapevole; non è una tecnica di rilassamento ma, al contrario, uno stato di attenzione volontaria.

L’utilizzo della Mindfulness in età evoluta produce vantaggi rispetto ad un’ampia gamma di abilità. Nei bambini che praticano regolarmente si evidenziano:

  • Miglioramento del funzionamento cognitivo e della consapevolezza emotiva,
  • Incremento del pensiero creativo e della propriocezione,
  • Riduzione significativa dei conflitti e aumento dei comportamenti cooperativi,
  • Sviluppo e potenziamento dell’autocontrollo e dell’autonomia,
  • miglioramento nella gestione dello stress e dell’ansia.

Proporre ai bambini la Mindfulness e allenarli alla pratica tanto a scuola come a casa incrementa le possibilità che strutturino una personalità equilibrata ed emotivamente stabile, che crescano sicuri, rispettosi di sé e degli altri.

Esistono diversi programmi per insegnare la pratica della Mindfulness a bambini e adolescenti. Lo stesso protocollo di John Kabat Zinn può essere applicato, con opportune modifiche, a soggetti in età evolutiva.

Per i bambini più piccoli, si può iniziare con l’insegnamento di esercizi pratici che possano aiutare a sviluppare la concentrazione e la gentilezza, e la consapevolezza del corpo e i movimenti; per i bambini, viene prevista una maggiore varietà di esercizi sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi, cinestesici), per rendere il metodo più concreto e semplice.

Insegnare ai bambini a concentrare l’attenzione sulla respirazione li aiuta a gestire i momenti di rabbia e/o ansia. È un primo passo per reagire in modo “mindful” quando accade qualcosa di difficile: smettere di reagire in modo automatico e portare l’attenzione al respiro. Un esercizio molto utile per aiutare i bambini in questo apprendimento è “l’attenzione della rana”. Come funziona?

Si individua un luogo tranquillo e confortevole dove sedersi per raccontare una breve storia. La storia è la seguente: “La rana è un animale molto speciale. Può fare lunghi salti ma può anche stare ferma e tranquilla. La rana si accorge di tutto quello che le accade intorno, non reagisce d’impulso ma respira con molta calma. In questo modo, la piccola rana non si stanca. Non si lascia trascinare da tutti i pensieri che le passano per la testa. Se ne sta ferma e attenta. La rana se ne sta tranquilla, molto tranquilla mentre respira. L’unica cosa di cui ha bisogno è l’attenzione, stare attenta al respiro.”

Dopo aver presentato la rana ai bambini, si chiede loro di imitarla. Li si invita a verbalizzare le sensazioni che provano. È un esercizio semplice ma di grande impatto! E funziona anche con i bambini che hanno problemi di iperattività e impulsività.

Ovviamente le pratiche di Mindfulness e meditazione, con i bambini, devono essere svolte in tempi più brevi rispetto a quelle esercitate e insegnate agli adulti. Inoltre, nei protocolli per bambini è importante coinvolgere anche genitori e insegnanti.

La Mindfulness risponde alla grande necessità contemporanea di imparare strategie per affrontare lo stress in modo efficace. Può essere appresa con facilità e a qualsiasi età. 

Interventi di Mindfulness in età evolutiva

Il 4, 5 e 6 ottobre Spazio IRIS ospiterà la Dott.ssa Rotondo, psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentaleEsperta di pratica Mindfulness, da alcuni anni si dedica alla ricerca degli effetti della Mindfulness sui bambini e sui loro genitori. È autrice del protocollo MBCT di gruppo per adolescenti con ansia sociale e referente dell’area evolutiva ISIMIND4KIDS.

Durante il corso i partecipanti verranno istruiti sulla pratica della Mindfulness in età evolutiva, di cui verranno discusse le basi teoriche e neurofisiologiche. Si discuteranno i benefici e le criticità della pratica nelle diverse fasce d’età sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. Parte del corso sarà poi dedicata alla riflessione sui risultati dell’applicazione della Mindfulness nel contesto scolastico e in quello clinico.