Numerose indagini mostrano differenze significative nel vissuto emotivo delle donne al momento della gravidanza. Tra i diversi approcci di preparazione al parto, tradizionali o meno, quello più diffuso è indubbiamente il Training Autogeno Respiratorio (RAT).

Per conoscere più nel dettaglio questa tecnica, abbiamo intervistato la Dott.ssa Valeria Pedroncelli docente del seminario di MEDITAZIONE E PARTO che si terrà a Milano il 5 Marzo 2016 e docente del corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica dell’età evolutiva.

  • D. Dott.ssa Pedroncelli, ci può parlare della tecnica RAT?
  • R. Certamente, il Training Autogeno Respiratorio (RAT) è il metodo di preparazione al parto più diffuso negli ospedali pubblici e nei consultori, sfrutta la respirazione per raggiungere un rilassamento della muscolatura, soprattutto quella della zona genitale. L’obiettivo è quello di imparare a sfruttare la respirazione per ossigenare l’organismo tra una contrazione e l’altra e di far sì che i muscoli non oppongano resistenza alla discesa del piccolo, ma invece l’assecondino.



  • D. Il 5 marzo 2016 si terrà il seminario di MEDITAZIONE E PARTO. Se lei fosse un corsista, cosa le piacerebbe trarre da questo incontro (seminario)?
  • R. se fossi un corsista mi piacerebbe apprendere la tecnica e le competenze necessarie per aiutare le gestanti a conoscere il proprio corpo.
  • D. ci può raccontare qualcosa del suo percorso professionale?
  • R. dopo aver conseguito la laurea in Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università di Padova, ho assecondato la mia passione conseguendo la specializzazione in Psicologia della Gestalt (linkedin). Durante gli anni della specializzazione ho iniziato a lavorare come coordinatrice in una cooperativa sociale (per quanto riguarda la progettazione di interventi per l’anziano) per poi assumere il ruolo di docente nel corso degli anni in varie scuole, enti e associazioni. Da giugno 2013 sono entrata a far parte del team docenti di Spazio Iris dove, oltre alle tecniche di rilassamento del seminario RAT, insegno l’uso dei test grafici proiettivi nel corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva, che avrà inizio il 04/06 a Roma e l’11/06 a Milano.

Vuoi Ricevere le News di Spazio Iris? Iscriviti gratuitamente alla nostra NewsLetter