Prof. Fabio Sbattella
  • Professione:
  • Di cosa si occupa:

    Psicologo e Psicoterapeuta Didatta, dal 1996 insegna in Università Cattolica presso la Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione.

     

    Specializzato in Psicologia clinica, si occupa di  di tutte le situazioni in cui la psiche è minacciata o invitata a rapidi cambiamenti da eventi avversi. In particolare, si occupa di situazioni critiche, contesti in cui avvenimenti improvvisi impongono rapide ricalibrazioni, potenzialmente patologiche. Contesti in cui mutamenti ambientali, imprevisti e potenzialmente traumatici, danno avvio alla ricerca di nuovi assetti psicologici stabili, anche attraversando stati di incertezza, disorientamento e sofferenza psicologica.  

    L'attività di ricerca e insegnamento è affiancata da un impegno costante sul campo: come psicoterapeuta ha coordinato équipe specialistiche in interventi  a sostegno dei minori, delle loro famiglie e dei "caregivers"  dopo i terremoti in Molise (2002), Abruzzo (2009) Emilia (2012) Centro Italia (2016); lo Tsunami nel Sud est Asiatico (2004) e il terremoto in Haiti (2010).

    Responsabile dell'Unità di ricerca in Psicologia dell'emergenza e dell'intervento umanitario,  è autore dei volumi "Fondamenti di Psicologia dell'emergenza", "Manuale di Psicologia dell'emergenza", "Persone scomparse: aspetti psicologici dell' attesa e della ricerca" e di molti lavori scientifici relativi alla psicologia dello sviluppo e della psicoterapia familiare.

    Ha tenuto lezioni a Madrid, Monaco, Barcellona, Lugano, Mosca, Prisitina, Baticaloa e in molte Università italiane.