Dott.ssa Rosa Maria Quatraro
  • Professione: Psicologa-psicoterapeuta
  • Di cosa si occupa:

    Fondatrice e responsabile clinica Maternità in difficoltà – Mamme in mente, Bimbi in mente. 

    Psicologa-psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica e perfezionata in Psicoprofilassi Ostetrica. Da oltre venti anni svolge attività clinica e di psicoterapia, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della Psicologia Clinica Perinatale e Materno-Infantile. Dal 2000 lavoroa come psicologa psicoterapeuta presso studio privato e in area Materno – Infantile come consulente presso il Servizio di Psicologia Ospedaliera della Ulss 8 Berica, dove è la psicologa referente dell’area Ostetrico Ginecologica e del Centro Regionale per le Malformazioni Cranio facciali (Labiopalatoschisi ed altre malformazioni rare).
    In questi 20 anni ho maturato una approfondita esperienza nella prevenzione e cura dei disturbi emotivi perinatali, nell’ambito dei lutti perinatali, delle gravidanze a rischio, dei parti traumatici, della tocofobia, della infertilità e fecondazione assistita, della relazione madre bambino e nell’ambito dell’ età evolutiva.
    E' autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche recensite edite a stampa e curatore-autore di libri inerenti la perinatalità.
    E' Co-direttore della Collana Editoriale di Psicologia della Maternità per la Casa Editrice Erickson e membro della Marcè Society for Perinatal Mental Health e del Comitato Direttivo con funzione di Segretario della Società Marcè Italia.