Dott.ssa Margherita Branca
  • Professione: Psicologa-psicoterapeuta
  • Di cosa si occupa:

    Laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sulla Psicologia dell’Emergenza. Si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale al Centro Milanese della Famiglia

    H lavorato per diversi anni in servizi di salute mentale e socio-assistenziali del Privato Sociale rivolti a minori, giovani adulti e famiglie in condizione di svantaggio ed esclusione sociale e/o con problematiche di carattere psichiatrico.

    Ha maturato esperienza anche nell’ambito della cura e del trattamento delle tossicodipendenze.

    Attualmente collabora con un Centro Anti-Violenza che accoglie donne e minori vittime di abusi e maltrattamenti in famiglia, dove si occupo di valutazione del rischio, orientamento e sostegno, ma anche di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza domestica.

    Svolge inoltre attività di Consulenza Tecnica di Parte (CTP) in ambito Civile,  per l’affidamento dei figli minori nei casi separazione giudiziale dei coniugi o conviventi.

    Continua a occuparmi di Psicologia dell’Emergenza, sia attraverso la collaborazione con la Cattedra e con l’Unità Ricerca in Psicologia dell’Emergenza dell’Università Cattolica di Milano, sia attraverso la militanza nell’associazione di volontariato Squadra Psicosociale per le Emergenze (ex PxP Milano), di cui è socia dal 2013 e membro del Direttivo dal 2016.