COSA FACCIAMO:

Spazio Iris è un Istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario, giuridico, assistenziale ed educativo.

L'oggetto sociale, quale attività esercitata dalla società, descrive Spazio IRIS come un ente di formazione e istituto multiservice, che opera in regime di tutela e prevenzione dell'individuo come materia in divenire, erogando servizi e prestazioni fondati in risposta a tre esigenze: personalizzazione degli obiettivi; efficacia e qualità delle metodologie; completezza analitica delle proposte.

 

FORMAZIONE

Spazio Iris è un Istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario, giuridico, assistenziale ed educativo per il raggiungimento dell’eccellenza nelle conoscenze e competenze dei professionisti coinvolti. Spazio IRIS opera su tutto il territorio nazionale e si avvale della collaborazione di professionisti e consulenti altamente qualificati, di Atenei Universitari prestigiosi e di Associazioni Scientifiche nazionali e internazionali.

Nel 2014 è stato costituito un Comitato Scientifico Disciplinare con lo scopo di affiancare il Responsabile della Formazione e valutare i corsi e il fabbisogno formativo nel contesto sanitario, socio-assistenziale, psicologico e giuridico.

Dal 2014 Spazio IRIS è ente di formazione nazionale riconosciuto dal CNOAS – Consiglio Nazionale degli Ordini degli Assistenti Sociali per il rilascio dei crediti formativi per Assistenti Sociali.

Dal 2015 Spazio IRIS è Provider Nazionale ECM con il numero 4995 per il rilascio dei crediti ECM a tutte le figure sanitarie.

Dal 2016 Spazio IRIS riceve regolarmente il riconoscimento da parte degli Ordini degli Avvocati sui suoi percorsi formativi per il rilascio dei crediti di formazione continua per Avvocati.

La formazione e l’aggiornamento professionale vuole essere il punto di incontro tra l’inscindibile legame tra la domanda di formazione del professionista e la risposta da restituire alla società

 

MISSION

Il Progetto Spazio IRIS (Istituto di Ricerca ed Intervento per la Salute) è un opera complessa che struttura le sue fondamenta sulla prevenzione e la cura dell’individuo inteso come materia in divenire e portatore dei diritti di sovranità e raciprocità: all’individuo deve essere sempre garantita la possibilità di scelta consapevole. Il gruppo nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuove cultura, ricerca, formazione e interventi mirati nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche in un'ottica di tutela della salute, del benessere e dell'uomo.

 

VISION

L’Istituto che abbiamo sempre avuto in mente deve stimolare la collaborazione e la creatività dei professionisti che ci lavorano, deve essere in dialogo costante con la comunità mantenendo fede ad un pensiero che tenga conto della “centralità” della persona visto come primo obiettivo di un buon aggiornamento formativo. Vogliamo costruire un processo formativo empatico rispettando l’unicità e la singolarità del discente e del docente senza perdere di vista l’organizzazione e il coordinamento globale. Vogliamo proporre percorsi innovativi al passo con la nostra epoca e aderenti ai bisogni dei professionisti di oggi: percorsi che siano visti come l’unica plausibile risposta prima di tutto al nostro paziente che porta nei nostri studi la sua sofferenza, ovvero la necessità di risposte aggiornate.

Innovare, snellire e dinamicizzare le procedure, ascoltare, contenere i costi e stupire: queste le strategie che accompagnano il nostro quotidiano lavoro.

 

CLINICA

Gli uffici della Segreteria Organizzativa del Provider ECM si trovano all’interno del Centro Clinico Spazio IRIS. Localizzare il fulcro organizzativo degli eventi all’interno dello nostro spazio clinico rappresenta il nostro punto di incontro tra l’inscindibile legame tra l’aggiornamento formativo e la clinica. Molte iniziative formative o congressuali nascono infatti tra i corridoi del Centro Clinico o a sostegno delle ricerche che sviluppiamo e affianchiamo o ancora dal dialogo costante con i nostri docenti che sono prima di tutto nostri professionisti e collaboratori.

www.centroclinicospazioiris.it

 

RICERCA

Spazio IRIS sostiene la ricerca e il lavoro verso le patologie e le problematiche medico-psicologiche grazie ad un approccio multidisciplinare e dinamico. La sua attività di ricerca varia su tutti i campi di materia scientifico-sanitaria: dallo studio dell’individuo alle dinamiche e ai processi sociali che l’epoca moderna e la tecnologia condiziona. In stretta collaborazione con il Centro Clinico Spazio IRIS, e sposando appieno il concetto e la visione dell’uomo come “materia in divenire”, i ricercatori di Spazio IRIS puntano a facilitare l’utilizzo e lo studio dei più recenti interessi nel campo sanitario. In Spazio IRIS non esistono distanze tra la sala d’attesa, lo studio medico e l’aggiornamento professionale, in un continuum tra clinica e formazione.