CORSI ONLINE E FAD

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIA E STRUMENTI

Tipo di Evento: Corso
Piattaforma: Anastasis
Quando: Dal 1 gennaio 2020
Crediti: 6 ECM
Durata: 10 Ore
Prezzo: € 79,00

Destinatari

Operatori rete doposcuola, insegnanti, operatori†extra-rete, educativa, scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti

Struttura del Programma

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIE E STRUMENTI – Dott.ssa Barbara Carretti

  1. La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
  2. Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
  3. Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
  4. L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DALLE DIFFICOLTÀ ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO – Dott.ssa Monica Bertelli

  1. Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
  2. Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1 parte
  3. Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2 parte

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: STRATEGIE E STRUMENTI PRIMA, DURANTE E DOPO LA LETTURA – Dott. Andrea Ustillani

  1. Strategie prima della lettura
  2. Strategie durante la lettura
  3. Strategie dopo la lettura
  4. Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1 parte
  5. Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2 parte

Obiettivi Formativi

Questo corso si propone di illustrare dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, le metodologie didattiche e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze)

In particolare la dott.ssa Barbara Carretti (Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale all’Università di Padova) fornirà un quadro completo sul Disturbo della Comprensione del Testo (DCT) illustrandone le caratteristiche, le variabili relative al testo e al lettore, training specifici e un approccio strategico nell’apprendimento. Seguirà un intervento della dott.ssa Monica Bertelli (Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis) che analizzerà in dettaglio le competenze Coinvolte e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura introducendo strategie Concrete e metodologie didattiche efficaci.

Infine, il corso verrà concluso dal dott. Andrea Ustillani (Tutor dell’apprendimento Perfezionato presso l’Università di Padova e Responsabile Servizi Formativi Anastasis) che Mostrerà in pratica con gli strumenti tecnologici (LIM e software per l’apprendimento) come Applicare concretamente le strategie e metodologie didattiche con tutta la classe e nello studio individuale.

Il corso è disponibile

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

ECM e Sbocchi Professionali

Per il Corso sono stati riconosciuti 6 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

Docenti

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani

-

Prof.ssa Barbara Carretti

Prof.ssa Barbara Carretti

-

Dott.ssa Monica Bertelli

Dott.ssa Monica Bertelli

-

Modalità di Iscrizione

Cliccando sul bottone ISCRIVITI A QUESTO CORSO potrai perfezionare l’iscrizione sulla piattaforma.

Costi

Il corso ha un costo di 79€ esente IVA. Cliccando sul bottone ISCRIVITI A QUESTO CORSO potrai perfezionare l’iscrizione sulla piattaforma.

Per richiedere informazioni

Compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.