CORSI ONLINE E FAD

STIGMA E QUALITY RIGHTS NEI PAZIENTI PSICHIATRICI

Tipo di Evento: Corso
Piattaforma: Virtual Meeting
Quando: Dal 16 maggio 2019
Crediti: 5 ECM
Durata: 5 Ore
Prezzo: € 60,00

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie.

Struttura del Programma

  • Le tipologie di Stigma
  • Le conseguenze dello Stigma
  • Le attitudini dei Professionisti
  • La Psicoeducazione come fattore preventivo e protettivo
  • I diritti invalicabili: programmi per la loro implementazione

Obiettivi Formativi

Molto frequentemente l’accesso ai servizi di cura pubblici e privati dei soggetti con patologia psichiatrica è un processo complesso e talvolta rallentato dalla presenza di diverse variabili.

Chi soffre di disturbi psichici inoltre, risulta spesso particolarmente vulnerabile di fronte ad abusi o violazioni dei diritti personali, anche all’interno degli stessi servizi che dovrebbero fungere da supporto invece. Ciò accade poiché anche i servizi possono non essere immuni alla presenza di idee stigmatizzanti nei confronti di utenti con disturbi psichiatrici. Per investire adeguatamente negli interventi orientati alla Recovery dell’utente psichiatrico molti paesi si sono dotati di specifiche leggi e politiche per la salute mentale. Lo scopo centrale dei servizi negli anni, in maniera sempre più forte, è divenuto perciò quello di promuovere l’accesso ai servizi e proteggere i diritti umani delle persone con difficoltà, garantendo all’utenza trattamenti adeguati, personalizzati e di qualità. All’interno del corso verranno illustrati dunque i fattori che enfatizzano la stigmatizzazione della malattia mentale, le variabili spesso sottovalutate che la potenziano o al contrario ne promuovono la lotta, le conseguenze personali e sociali, e soprattutto verrà illustrato come i professionisti dell’ambito possano efficacemente fare la differenza, sfruttando strumenti professionali e la conoscenza di programmi emanati su scala nazionale e internazionale a tutela dei più sensibili e orientati al riconoscimento della persona con disabilità in qualità di libero cittadino.

Il corso è disponibile

dal 16 maggio 2020 al 16 maggio 2021

ECM e Sbocchi Professionali

Verranno riconosciuti 5 crediti ECM alle professioni interessate che avranno frequentato il corso e svolto il test ecm finale.

Docenti

Giusy Stella

Giusy Stella

Tecnico Riabilitazione Psichiatrica

Modalità di Iscrizione

  1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
  2. Compilare il format d’iscrizione
  3. Effettuare il pagamento tramite bonifico o PayPal.

Costi

Il costo del corso è di 60,00 euro ed è comprensivo di ECM e d’IVA.

Per richiedere informazioni

Compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.