CONGRESSI E CONVEGNI

CONVEGNO NAZIONALE ISIMIND

MINDFULNESS E COMPASSIONE NEL NUOVO MILLENNIO

L’evoluzione degli approcci mindfulness-based, nuovi sviluppi e possibilità future 

Tipo di Evento: Convegno
Sede: Online (Piattaforma ZOOM)
Quando: 30 Gennaio 2021
Crediti: 5 ECM
Durata: 6 Ore
Prezzo: € 60,00

Informazioni

Il nuovo millennio ha portato una serie di sfide e cambiamenti che hanno determinato necessità di adattamento rapidi ed efficaci nella popolazione in diverse aree. In particolare l’anno della pandemia globale, uno dei più difficili degli ultimi trent’anni per il nostro paese e per l’intera umanità, è stato caratterizzato da livelli di stress, di sofferenza e di cambiamento forse mai incontrati nei decenni precedenti. 

La mindfulness e la compassione, e tutti gli approcci e interventi terapeutici basati su di essi, hanno permesso negli ultimi vent’anni, e lo permetteranno in particolare nel prossimo futuro post-pandemico, con tutte le problematiche psicologiche che statisticamente seguiranno a questa fase, di offrire alle persone modalità nuove ed efficaci di rapportarsi all’esperienza disagevole e ai cambiamenti, attraverso l’integrazione con principi, pratiche e insegnamenti appartenenti alle antiche psicologie orientali e favorendo lo sviluppo di abilità di resilienza indispensabili in un mondo in rapida e costante evoluzione. 

L’utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell’ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema è infatti cresciuto in modo esponenziale anno dopo anno. In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici. Questo convegno celebra altresì i dodici anni dalla nascita dell’ISIMIND, l’Istituto Italiano per la Mindfulness, l’associazione che ha avuto il privilegio di essere spettatrice e artefice, grazie ai suoi soci e ai progetti realizzati, di molti traguardi nell’applicazione e lo sviluppo della mindfulness in Italia e all’estero in svariati contesti: dalla psicologia positiva, all’età evolutiva, ma soprattutto nell’ambito clinico. 

Il 1° convegno nazionale ISIMIND nasce dal desiderio di realizzare un momento d’incontro e di confronto tra coloro che intendano conoscere o aggiornarsi sugli sviluppi della mindfulness nell’ultima decade e comprenderne le prospettive future in diversi ambiti applicativi. I temi del convegno verranno affrontati e discussi da relatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale, tutti membri dell’associazione ISIMIND. 

Verranno passati in rassegna in particolare gli interventi basati sulla mindfulness nella cura delle dipendenze patologiche, verrà presentato lo stato dell’arte degli interventi mindfulness-based in adolescenza, verrà evidenziato come l’impatto della condizione clinica o di stress cronico e lo sviluppo di processi auto critici possa essere efficacemente fronteggiato usando interventi basati rispettivamente su mindfulness e compassion. Verrà presentato il nuovo protocollo Mindfulness Based Cognitive Therapy per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, illustrato nel relativo manuale di recente pubblicazione (Guilford Press, 2020) e seguirà un’aggiornata review scientifica sull’efficacia della compassione in ambito clinico. 

Si riporteranno inoltre alcune recenti evidenze sull’utilità della mindful compassion e del compassion training nel fronteggiare l’impatto della pandemia globale. Verranno presentati la struttura dell’intervento e i dati di efficacia di due nuovi protocolli, in particolare della mindful compassion, sviluppati per pazienti oncologici e professionisti sanitari all’interno del progetto MACS – Metacognitive Awareness in Cancer Setting. Infine, una serie di contributi scientifici da parte di soci dell’Isimind permetteranno di ampliare la conoscenza degli sviluppi e delle applicazioni della mindfulness a livello nazionale. 

Destinatari

L’evento è aperto a tutte le figure sanitarie ed è accessibile sia a professionisti che laureati e/o laureandi in discipline sanitarie. 

Struttura del Programma

8,45 – 9,15: registrazione partecipanti 

9,15: Saluti e apertura lavori: Fabrizio Didonna (Presidente Isimind) e Paolo De Lutti (Vice Presidente Isimind) e Tiziano Schirinzi (Consigliere              Direttivo Isimind) 

Chairman e Discussant sessioni della mattina: Tiziano Schirinzi 

9,30 – 10,05: MINDFULNESS e DIPENDENZE: tra approcci consolidati ed interventi in evoluzione Paolo De Lutti 

10, 05 – 10,40: L’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI MINDFULNESS-BASED IN ADOLESCENZA NEL CONTESTO CLINICO  Stefania Rotondo e Pier Fabrizio                                Cerro 

10,40 – 11,00: Pausa 

11,00 – 11,35: MINDFULNESS-BASED COGNITIVE THERAPY PER IL DISTURBO OSSESSIVO – COMPULSIVO Fabrizio Didonna 

11,35 – 12,10: LA COMPASSIONE IN AMBITO CLINICO: UNA BREVE OVERVIEW DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE – Luca Bodini 

12,10 – 12,40: Question time 

12.40 -13.00: Pratica meditativa 

13,00 – 14,00: Pranzo 

Chairman e Discussant sessione del pomeriggio: Fabrizio Didonna 

14:00 – 14,35: LA SAGGEZZA DELLE EMOZIONI: I TRE SISTEMI DI REGOLAZIONE AFFETTIVA E IL COMPASSION TRAINING  Renato Mazzonetto 

14,35 – 15,10: MINDFUL COMPASSION IN ONCOLOGIA: NUOVE PROSPETTIVE PER PAZIENTI E PROFESSIONISTI – Simone Cheli 

15.10 -15.30: Pratica meditativa – Renato Mazzonetto 

15,30 – 16,10: Comunicazioni libere 

16,10 – 16,40: Question time e chiusura lavori 

16,40 – 17,00 Pausa 

17,00 – 18,30: Assemblea soci Isimind ed elezione Consiglio Direttivo 

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 5 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione 

Docenti

Fabrizio Didonna

Fabrizio Didonna

Psicologo-psicoterapeuta

Presidente ISIMIND, Jiao Tong University Shanghai, Institute for Lifelong Learning University Barcelona

Simone Cheli

Simone Cheli

Psicologo-psicoterapeuta

Scuola di Scienze della Salute Umana, Università di Firenze

Paolo De Lutti

Paolo De Lutti

Medico-psicoterapeuta

Servizio di riabilitazione alcologica presso l’associazione HANDS di Bolzan

Stefania Rotondo

Stefania Rotondo

Psicologa-psicoterapeuta

PRESIDENTE MIND.EV.I.
ACBS. Centro Psicoterapeutico e
Mindfulness Emiliano

Renato Mazzonetto

Renato Mazzonetto

Insegnante di Meditazione e Filosofia Buddhista

Rappresentante ufficiale per l’Italia del Kagyü Samye Ling

Pier Fabrizio Cerro

Pier Fabrizio Cerro

Medico psichiatra

Centro Disturbi Alimentazione di origine psicogena e dell’Adolescenza (CDAA ) Pietra Ligure

Luca Bodini

Luca Bodini

Psicologo

Centro MBCT for OCD di
Vicenza

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 28 gennaio 2021.
Sono disponibili posti limitati

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.96.00.97.0

  • Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone)
  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome,…) senza scaricare programmi o inserire password
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

Costi

Il costo convegno è di 60 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.

Promozione associati 2021

Per gli aventi diritto, il costo è comprensivo della quota associativa 2021 come socio Corrispondente o Ordinario dell’associazione ISIMIND 

Socio ordinario
Egli deve dimostrare – secondo criteri definiti dal Consiglio Direttivo – di possedere specifica preparazione in materia e di aver maturato una sufficiente esperienza meditativa personale di sviluppo della mindfulness insieme ad una specifica formazione e preparazione all’applicazione clinica e socio-sanitaria degli “approcci basati sulla mindfulness”; deve inoltre essere presentato da altri due associati ordinari o fondatori al Consiglio Direttivo che delibera circa la sua ammissione. 

Socio corrispondente
Deve dimostrare di avere maturato almeno un’esperienza introduttiva di sviluppo della mindfulness e/o delle sue applicazioni secondo criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo, il quale delibera circa la sua ammissione 

Come associarsi 

Dopo esserti iscritto al convegno puoi richiedere la scheda di iscrizione alla mail info@istitutomindfulness.com inserendo nell’oggetto: richiesta iscrizione associazione ISIMIND iscritto convegno

Per richiedere informazioni

Compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.

Per richiedere informazioni

Compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.